Trucchi e segreti per innaffiare le fragole nel modo giusto per avere un ricco raccolto

Un frutto che piace a tutti: stiamo parlando delle fragole. Pianta che ha il pregio di poter essere coltivata sia nell’orto, sia sul balcone. Tantissime le varietà fra cui scegliere e tantissimi gli utilizzi in cucina. Ma questo sarà possibile solamente se avremo un raccolto abbondante. E per ottenere la massima resa dalle nostre piante di fragole ecco che andremo a vedere alcuni dei trucchi e segreti di contadini e giardinieri per innaffiare le fragole nel modo giusto.

Come innaffiare le fragole?

innaffiare fragole

Prima di tutto è bene sapere che una corretta irrigazione è fondamentale nella coltivazione delle fragole. Bisogna riuscire a trovare il giusto equilibrio: né troppa acqua, né troppo poca. Le fragole hanno bisogno di un tasso di umidità costante durante tutta la stagione di crescita, con un picco durante la fase di maturazione.

Questo vuol dire che le piantine devono essere irrigate tramite aspersione, magari usando anche degli irrigatori se si hanno molte piante. E questo va fatto per almeno sei settimane.

Bisogna anche considerare che le piante giovani sono maggiormente sensibili alla siccità e alla salinità eccessiva del terreno. Man mano che la stagione avanza, poi, sarebbe meglio sostituire l’irrigazione a pioggia con un sistema a goccia. Questo viene fatto per prevenire gli eccessi di umidità che accelerano la putrefazione della frutta.

fragole

C’è poi un trucchetto che ti permetterà di ottenere una resa maggiore nel raccolto. Tutto quello di cui avrai bisogno è dell’acido borico:

  • sciogli mezzo cucchiaino di acido borico in polvere in una tazza di acqua calda
  • mescola bene il tutto
  • diluisci la soluzione così ottenuta in dieci litri di acqua
  • con questo liquido diluito innaffia le fragole durante la fioritura
  • tale liquido può essere spruzzato anche su foglie e fiori
piante di fragole

Per evitare, poi, che le fragole marciscano a terra, ecco cosa puoi fare:

  • pianta le fragole con abbastanza spazio fra di loro per garantire un flusso d’aria costante che asciugherà le piante dopo l’innaffiatura e le piogge
  • assicurati che il terreno sia ben drenante. Per fare ciò potresti anche aggiungere uno stato di pacciamatura. Se il clima è poi troppo umido, assicurati di coprire le fragole per proteggerle
  • picchetta le piante per far sì che foglie e frutti rimangano sollevati dal terreno
  • elimina subito le fragole marce
  • controlla che le fragole non marciscano a causa di funghi come l’oidio

Articoli correlati