Come creare un insetticida naturale usando l’alloro

Quando pensiamo all’alloro, ci viene subito in mente come utilizzarlo in cucina per insaporire i nostri piatti, specie di carne e selvaggina. Oppure come usarlo negli armadi per tenere lontani gli insetti. Ebbene, proprio collegandoci a questo secondo utilizzo, ecco che possiamo creare un insetticida naturale usando dell’alloro. Ma come fare?

L’alloro, un insetticida naturale

alloro insetticida

L’insetticida a base di alloro si rivela utilissimo per tenere lontani insetti e parassiti come il punteruolo, le formiche, le mosche, le zanzare, gli afidi e anche le falene. Inoltre tende ad attirare a sé insetti benefici come le coccinelle che sono solite nutrirsi di afidi e cocciniglie.

Preparare l’insetticida a base di alloro non è difficile. In pratica si tratta di realizzare un infuso di alloro. Per iniziare vi serviranno un bel po’ di foglie di alloro: per dieci litri di acqua (va bene anche l’acqua piovana) serviranno o 200 grammi di foglie secche di alloro o 300 grammi di foglie fresche di alloro.

alloro

Prendete una pentola molto capiente e posizionatela sul fornello. Ora tritate bene le foglie in modo che il loro profumo si spanda nella cucina. Versate l’acqua sulle foglie (ovviamente dovrete fare una proporzione fra la capienza della pentola e i dati forniti sopra) e accendete il fornello.

Quando il tutto sarà arrivato ad ebollizione, dovrete spegnere il fuoco e lasciar riposare con il coperchio per 15-20 minuti almeno. Tuttavia, per ottenere i massimi benefici, dovrete ulteriormente lasciar riposare per minimo 24 ore.

Trascorso questo lasso di tempo, filtrate la soluzione in modo da ottenere un liquido maggiormente concentrato. Diluite ora questo concentrato con acqua mettendo 1 parte di concentrato e 2 parti di acqua (se però l’infestazione è grave il rapporto può essere di 1:1, cioè 1 parte di concentrato e 1 parte di acqua).

alloro

Inserite ora il tutto in uno spruzzino e nebulizzate la pianta, concentrandovi sulle zone dove notate gli insetti o i parassiti. Tale procedura deve essere ripetuta per 3-4 giorni, meglio se nel tardo pomeriggio. Poi si fa una pausa di due settimane e la si applica nuovamente.

La cosa bella di questo insetticida è che è rapido da preparare ed è del tutto naturale, nonché sostenibile.

Articoli correlati