Come spolverare le piante? Due metodi infallibili
Oltre a spolvere mobili, libri e porte, dobbiamo ricordarci di spolverare anche le piante. Proprio sulle foglie, infatti, può accumularsi così tanta polvere da rendere difficile alla pianta in questione effettuare un’efficiente fotosintesi clorofilliana. Il che vuol dire che la pinta stenterà a crescere, a produrre foglie e fiori. Dunque ecco spiegato perché bisogna ricordarsi di spolverare ogni tanto le nostre piante d’arredamento (per quelle da esterno solitamente ci pensano il vento e la pioggia). Già, ma come spolverare le piante.
Due ingredienti per spolverare le piante
Avevamo già parlato in passato del perché fosse così importante spolverare le piante. Ma come farlo? Certo, possiamo prendere un panno morbido in microfibra, inumidirlo un po’ e passarlo delicatamente sulle foglie. Oppure possiamo anche passare del latte sulle foglie.
Ma ci sono altri due ingredienti che ci aiutano in questa routine di pulizia delle foglie. Il primo è l’aglio. Prendiamo qualche spicchio d’aglio, togliamo la buccia e mettiamolo in un recipiente insieme a dell’acqua. Lasciamo macerare per bene e poi prendiamo un colino.
Dovremo filtrare il liquido e inserirlo in uno spruzzino. A questo punto tutto quello che dovremo fare sarà spruzzare tale liquido direttamente sulle foglie o, in caso di polvere pluristratificata, inumidire un panno morbido e sfregare delicatamente le foglie. L’aglio ha anche il vantaggio di allontanare insetti e parassiti.
Il secondo sistema prevede, invece, di coinvolgere dell’aloe. La cosa migliore da fare sarebbe prendere un pezzetto di aloe e spremere il gel della parte interna in acqua. Si mescola per bene il tutto e quando il gel si è sciolto si inserisce tale soluzione nello spruzzino nebulizzando poi le foglie. Anche in questo caso, se serve, aiutatevi con un panno morbido. L’aloe andrà poi anche ad arricchire e fertilizzare la pianta.
Se vuoi sapere come utilizzare l’aloe per concimare le piante e farle crescere più folte e rigogliose, avevamo già spiegato qui in precedenza la tecnica da usare.