Cosa fare con le piante di Susanna dagli occhi neri dopo la fioritura
Siete alla ricerca di alcuni consigli chiave su cosa fare con le vostre piante di Susanna dagli occhi neri dopo la fioritura alla fine dell’estate? Questa è un’ottima scelta per il paesaggio domestico. Vediamola meglio nell’articolo.
Con periodi di fioritura che possono durare quasi un mese e la capacità di sopravvivere e prosperare in tutti i tipi di terreno e di clima, questa pianta perenne da fiore dona colore e interesse. Questa è anche una delle piante perenni più resistenti alla siccità, ai cervi e insetti. Semplicemente non amano i capolini o il fogliame e non li infastidiscono. Quando l’estate comincia a trasformarsi in autunno, la pianta inizia lentamente a terminare il suo ciclo di fioritura. E quando la pianta termina, è il momento perfetto per entrare in azione con un po’ di cure autunnali. A differenza di molte altre piante perenni da fiore, lasciare che i fiori appassiti rimangano sulle vostre piante non influirà sulle sue prestazioni. Le teste dei semi della Susanna sono un’ottima fonte di cibo per gli uccelli nel tardo autunno e all’inizio dell’inverno.
Molti giardinieri preferiscono tagliare le loro piante non appena i fiori e gli steli iniziano a sbiadire. Questo è sicuramente un ottimo modo per mantenere le aiuole pulite e ordinate. Tagliare in autunno aiuta a proteggere le piante da malattie, muffe e parassiti. Si è scoperto che ci sono anche un paio di ottime ragioni per lasciare che le piante si decompongano da sole. Lasciare che le teste dei semi rimangano può significare un numero ancora maggiore di piante per l’anno successivo, cosa che alcuni accolgono a braccia aperte. Oltre a essere una pianta che si auto semina, le piante di Susanna nera possono anche essere divise e ripiantate come trapianto. In realtà, è consigliabile dividere le piante mature e dividerle ogni tre-cinque anni per mantenerle sane e con una forte fioritura.
Infine, pacciamate i nuovi trapianti con qualche centimetro di pacciame fresco per proteggerli durante i mesi invernali. Questo non danneggia minimamente la pianta. Ecco come prendersi cura delle vostre piante di Susanna quest’autunno e come farle fiorire meglio che mai l’anno prossimo!