Pianta questi alberi in giardino e aumenterai l’ossigeno nella tua casa
L’ossigeno è fondamentale per la sopravvivenza dell’uomo sulla Terra. Avere alberi intorno alla nostra casa non gioverà solo a noi stessi ma anche al nostro Pianeta, riducendo l’anidride carbonica presente nell’aria. Il processo chimico è chiamato fotosintesi clorofilliana, le piante infatti durante il giorno utilizzano la clorofilla e la luce per le proprie funzioni. Grazie a questo processo, trasformano le molecole di anidride carbonica e molecole di acqua in glucosio, rilasciano quindi l’ossigeno, la vita per tutti gli esseri viventi.
Tutti gli alberi producono ossigeno ma, molti non sanno che ci sono degli alberi che ne producono una quantità superiore rispetto a tutti gli altri. La quantità prodotta varia a seconda della superficie delle foglie per unità di superficie del suolo ovvero, l’indice di area fogliare. Questo parametro è conosciuto anche con il nome di LAI: “Leaf Area Index”, maggiore sarà il numero di questo parametro e più verra rilasciato ossigeno nell’aria.
Gli alberi che riescono a produrre più ossigeno sono i seguenti: abete, acero, faggio e abete rosso. Ci sono poi degli alberi intermedi a livello di quantità rilasciata come ad esempio, la quercia e il pioppo. Il peggiore albero in assoluto da questo punto di vista è il pino. Il calcolo del LAI è dato da molteplici fattori: la quantità di foglie presenti, la grandezza dell’albero e se sia o meno un sempreverde. Le stagioni possono influenzare questi fattori, in autunno ad esempio tutti gli alberi produrranno meno ossigeno, per via della caduta delle foglie.
Piantare quindi la tipologia giusta di alberi nel proprio giardino sarà fondamentale, ogni essere umano ha bisogno di almeno 7 alberi l’anno per respirare aria pulita. Sarà necessario ovviamente effettuare le verifiche di compatibilità degli alberi scelti con il nostro terreno. I fattori da tenere in considerazione vanno dal clima in cui viviamo alla latitudine.