Come coltivare le noci a casa partendo dai semi

Le noci sono molto buone e salutari, ma spesso risultano essere tremendamente costose per le tasche dell’italiano medio. Ecco, dunque, come coltivare le noci a casa utilizzando i semi e risparmiando quindi qualche soldino.

Noci in sacchetto
Noci in sacchetto

Coltivare le noci in casa: che cosa serve?

Coltivare le noci in casa non è così impegnativo come si può pensare e nemmeno così costoso. Basterà essere in possesso del giusto materiale e degli strumenti che permetteranno di portare a termine questo compito.

Tra i componenti necessari i semi di noce, che devono provenire dalle noci mature e un vaso abbastanza profondo che consenta la giusta semina. Il terriccio deve essere adatto al contesto così come la possibilità di esporre le piante in una zona soleggiata. Non possono mancare irrigatori, spruzzini, forbici, cesoie e dei sacchetti di plastica.

Noci aperte
Noci aperte

La prima cosa da fare consiste nello scegliere i semi migliori, quelli che avranno la possibilità di crescere e germogliare con poche possibilità di fallimento. Questi devono essere rotondi, privi di macchie e di segni e provenire esclusivamente da noci che hanno già raggiunto la maturazione.

Come seminare le noci nella propria casa?

Tra i diversi metodi per portare a termine questo processo, il più indicato è quello della stratificazione a freddo. Basterà piantare il semi a pochi centimetri dalla superficie e poi controllare che lo stesso rimanga sempre umido. Successivamente il terreno andrà coperto con dei sacchetti di plastica che dopo 12 settimane andranno rimossi. Ovviamente la luce solare ha un ruolo attivo in tutto questo processo.

Albero di noci
Albero di Noci

Un altro metodo consiste invece nel portare a termine questo procedimento in Autunno. Basterà piantare il seme della noce in un buco profondo del terreno, coprirlo con il terriccio e attendere la stagione primaverile. Bisogna controllare il tutto di tanto in tanto, in quanto l’umidità potrebbe causare il sopravvento della muffa e inibire così la crescita dell’albero.

Quando l’albero avrà circa 3 o 4 anni andrà trapiantato in un luogo più consono che gli permetterà la crescita completa. Nel giro di poco tempo le noci verranno prodotte e da quel momento potrai deliziartene senza spendere un solo euro.

Articoli correlati