La barbabietola: cosa sapere sulla semina e il raccolto di questa pianta
La barbabietola è una pianta molto antica che però risulta essere estremamente apprezzata ancora oggi. Scopriamo qualche dettaglio in più su questa pianta e su tutto quello che riguarda le fasi della semina e del raccolto.
Le caratteristiche della barbabietola
La barbabietola è una pianta molto antica che ha da sempre trovato un grande impiego sia nel frangente alimentare che in quello erboristico e medico. Questa pianta deriva dal ceppo delle Chenopodiaceae e il suo aspetto è caratteristico sia per via delle foglie che per il colore rosso intenso.
Le radici e le piante possono essere mangiate senza alcun problema, ragione per la quale si buttano via davvero pochissime parti di questo vegetale. L’ortaggio che nasce da questa pianta cresce molto velocemente soprattutto nel corso della bella stagione. Detto questo può sopravvivere molto bene anche alle temperature invernali, anche se la crescita continuerà lo stesso seppur molto lentamente.
Come per ogni prodotto della terra, anche la barbabietola è presente in moltissime varietà, le quali si distinguono per le caratteristiche più diverse, oltre che per il gusto. Anche l’aspetto delle foglie e la loro colorazione può cambiare davvero molto facilmente.
Quando seminare e raccogliere la barbabietola
La fase ideale per seminare la barbabietola è quella che si presenta nei mesi compresi tra Aprile e Giugno, quando la temperatura e le caratteristiche del terreno sono quelle ideali. Per il successo di questa operazione è preferibile rimuovere il pietrisco e i vari sassi presenti sul terreno.
Si possono seminare i semi della barbabietola anche in grandi contenitori in quanto la pianta riesce a crescere alla perfezione anche in questo modo. Se invece si intende mettere la pianta a dimora è meglio portare a termine questo passaggio a fine Primavera oppure prima dell’inizio dell’Autunno. Basterà creare delle piccole buche nel terreno e piantare i vegetali ad una grande profondità.
Il raccolto è invece raccomandato dopo circa 10 settimane dalla semina e dal trapianto, anche se alcune varietà potrebbero impiegare più tempo per crescere e germogliare. In caso di dubbio è sempre meglio raccogliere la barbabietola prima che questa giunga a maturazione completa poiché potrebbe facilmente rovinarsi.