Coltivare le erbe in casa in inverno: cosa dovete fare
Non è necessario aspettare la primavera e l’estate per assaporare sapori freschi, non quando si possono facilmente coltivare erbe aromatiche gustose in casa in pieno inverno. Oggi vediamo cosa fare seguendo alcuni consigli.
Non solo la loro coltivazione può dare vita ai vostri spazi interni, ma può anche aggiungere un grande sapore a un’ampia varietà di piatti. Il bello è che non richiede molto spazio o impegno. Infatti, molte possono crescere e fiorire senza problemi sul davanzale di una finestra, mentre altre, con l’aiuto di una piccola lampada da coltivazione, possono prosperare come se stessero crescendo all’aperto in piena estate. Ad esempio, una pianta di rosmarino può crescere senza problemi in inverno sul davanzale di una finestra soleggiata. Molte erbe possono fiorire senza bisogno di un terreno ricco di energia e di lunghe ore di illuminazione quotidiana. Inoltre, tendono a crescere in modo più compatto. Questo permette di far crescere e produrre più piante in uno spazio ridotto.
Per erbe come il rosmarino, la menta, l’erba cipollina, l’origano e il timo, tutto ciò che serve per la coltivazione invernale è una finestra esposta a sud. Se non ci sono ostacoli esterni (alberi, cespugli, strutture, ecc.), è in grado di fornire almeno 6 ore di buona illuminazione. Sia che iniziate a coltivare erbe da seme o che acquistiate erbe già in vaso, è importante assicurarsi che le piante crescano in una miscela di terriccio fertile e ben drenante. Se la coltivazione avviene su un davanzale, cercate sempre di mantenere i vasi non più grandi di 4 pollici di diametro. Un piccolo sottovaso o un piatto sotto di esso eviterà che si verifichino danni. Le migliori varietà da provare per riempire la vostra casa d’inverno di sapori freschi sono: il rosmarino, la menta, l’erba cipollina, l’origano e il basilico.
Quindi quest’inverno potrete godervi il sapore fresco che queste erbe possono dare a tutti i vostri piatti. Provate e non ve ne pentirete!