5 consigli per curare al meglio le piante grasse

Le piante grasse, più propriamente dette piante succulente, sono dotate di tessuti che permettono di immagazzinare grandi quantità di acqua. L’acqua viene assorbita nei periodi di pioggia e usata durante i periodi di siccità. Ma quali sono le loro esigenze? Ecco 5 consigli pratici per curare le piante grasse e mantenerle sane e rigogliose.

Per far sì che non vadano incontro a problemi, è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti, alla base della loro salute. Vediamo quali sono i 5 consigli a cui non si può sicuramente rinunciare. Prova a seguirli e vedrai da subito delle differente: la tua pianta grassa sarà più sana che mai.

Ecco come curare le piante grasse: 5 trucchetti

1. Assicurare alle succulente la luce di cui hanno bisogno: necessitano infatti di circa sei ore al giorno. Ovviamente bisogna sempre valutare i diversi tipi di pianta, perché ognuna ha delle caratteristiche specifiche. Allo stesso tempo non devono essere tenute tutto il giorno sotto ai raggi solari diretti, altrimenti potrebbero bruciare.

2. Regolare le irrigazioni in base alle stagioni: queste piante hanno bisogno di più energia quando si trovano nella fase di crescita. Durante le stagioni estive e primaverili, le succulente prosperano e consumano tanta acqua, quindi è necessario irrigarla più frequentemente. Al contrario in autunno e inverno, le richieste sono inferiori perché consumano meno. Troppa acqua può essere letale per queste piante.

3. Scegliere un sistema di drenaggio ideale: odiando il terreno zuppo di acqua, le piante grasse amano un buon drenaggio. Il vaso in cui viene posta deve avere dei buchi per permettere l’uscita dell’acqua in eccesso.
4. Eliminare gli insetti: nello specifico queste piante attraggono moscerini e per evitare infestazioni, si può spruzzare sul terreno un po’ di alcol.

5. Scegliere il terreno giusto: si preferisce un terreno poroso o sabbioso. Questo permette la realizzazione di un buon drenaggio. Infatti il normale terriccio o la terra del giardino non sono adatti, servono prodotti mirati. Si possono comprare terricci specifici per poter curare al meglio le piante grasse oppure si può optare per miscele fai-da-te.

Articoli correlati