Albero di nespolo giapponese: come piantarlo e prendersene cura

Il nespolo è una pianta originaria del Giappone che diventò famosa in Europa solo nel 1700. In questo articolo verranno descritte le caratteristiche di questa pianta sempreverde, esteticamente molto bella e molto produttiva.

Caratteristiche

Il nespolo giapponese può essere coltivato sia a scopo ornamentale o per produrre frutti. Esso fa parte della famiglia delle Rosacee e in Italia viene coltivato soprattutto in Sicilia e Calabria. La pianta ha delle foglie molto grandi e lunghe. La chioma è molto folta e la fioritura avviene in autunno. Il nespolo produce dei fiori bianchi molto belli e molto profumati.

Coltivazione

Questa pianta cresce soprattutto in zone con clima mite e non si adatta bene a climi troppo rigidi. Può essere coltivato in qualsiasi tipo di terreno, ma bisogna evitare terreni dove l’acqua ristagna come per esempio nei suoli argillosi e compatti. Inoltre, anche i terreni con presenza eccessiva di calcare potrebbero non essere adatti alla coltivazione della pianta. Per quanto riguarda l’irrigazione, nei primi anni di vita della pianta deve essere abbondante soprattutto durante l’estate, mentre nel caso delle piante adulte, queste richiedono un minor apporto di acqua. Importante è anche saper potare la pianta in modo adeguato facendo dei tagli quando la chioma è troppo folta. Per ottenere risultati ottimali la potatura andrebbe fatta in primavera inoltrata oppure in inverno. Infine, bisogna stare attenti ai funghi che possono andare ad attaccare la pianta, come la ticchiolatura che colpisce foglie e frutti con macchie di colore scuro. Gli attacchi da parte dei funghi avvengono soprattutto in primavera e autunno.

Piantagione

Il nespolo va piantato in un terreno soleggiato e riparato dal vento. Bisogna scavare una buca molto profonda per piantarlo, per fare di modo che le radici si adattino bene al terreno. Come concime bisogna usare compost e letame ben maturo, la pianta va inserita dritta nella buca, premendo leggermente con i piedi per far aderire il terreno alle radici. Se si desidera ottenere una crescita veloce bisogna comprare piante già innestate dal vivaio perché queste crescono più velocemente di quelle seminate nel suolo.

Articoli correlati