Non sapete distinguere i broccoletti dalle cime di rapa o dai friarelli? Oggi vi spieghiamo come fare
Se vi siete mai chiesti se ci sia una reale differenza tra cime di rapa, broccoletti e friarelli oggi riuscirete finalmente a schiarirvi le idee. Nonostante il loro aspetto possa generare confusione in realtà è possibile distinguerli e oggi vi sveleremo come farlo.
Ciò che potrebbe mandare in crisi anche un esperto di agricoltura è innanzitutto la differenza che intercorre tra broccoletti e cime di rapa. In realtà non si tratta propriamente di due entità separate, infatti in entrambi i casi si tratta delle infiorescenze della Brassica Campestris. Questa pianta, che si pensa abbia origini celtiche, oggi si coltiva prevelentemente in Europa centrale e meridionale. Ciò che li distingue è il momento in cui vengono raccolti: i broccoletti si raccolgono a 90 giorni dalla fioritura, mentre le cime di rapa a distanza di 60 giorni. Uno dei piatti tipici della cucina pugliese prevede la preparazione delle orecchiette alle cime di rapa, una tipologia di pasta che per via della sua forma ricorda delle piccole orecchie.
Sia i broccoletti che le cime di rapa tuttavia presentano una caratteristica comune. Sono degli ottimi alleati per la dieta: sono alimenti ipocalorici, ricchi di sostanze antiossidanti e sali minerali quali ferro, fosforo e calcio. Ora che sapete come distinguere i broccoletti dalle cime di rapa vi starete chiedendo cosa li distingue dai friarelli. Anche questi corrispondono ad un’altra componente della Brassica Campestris. I friarelli corrispondo infatti alle foglie della Brassica che, per via della loro consistenza, si rendono commestibili. Secondo la tradizione culinaria italiana le foglie della pianta si dovrebbero consumare fritte, infatti il loro nome deriva proprio dal termine napoletano “frijere“, che significa ‘friggere’. Generalmente si accostano alla salsiccia, generando così un gustosissimo binomio.
Consumare questa tipologia di alimenti aiuta il nostro organismo ad assumere una serie di sostanze nutritive fondamentali per il suo sostentamento. Infatti broccoletti, cime di rapa e friarelli sono degli scrigni di sostanze antiossidanti e che mostrano proprietà depurative.