L’Aloe Vera porta con sé una storia e una leggenda che dovete conoscere assolutamente
L’Aloe Vera è una pianta conosciuta da moltissimo tempo e, altrettanto note sono le sue proprietà benefiche. Già gli antichi Egizi, in un papiro meglio noto come il Papiro Ebers, avevano riportato una serie di ricette a base di Aloe che erano utilissime per curare moltissimi disturbi. Sull’Aloe, però, si racconta una leggenda tanto antica quanto bella che di certo non potete non conoscere. Per questo motivo, oggi ve la raccontiamo.
Come vi anticipavamo, le proprietà benefiche dell’Aloe sono note da millenni. Non solo gli Antichi Egizi erano perfettamente consapevoli dei mille benefici di questa pianta, ma ne parla anche Ippocrate, considerato il padre della medicina moderna, che nei suoi scritti ne elogia le proprietà antisettiche, antinfiammatorie e rigeranti.
Proprio nello stesso periodo in cui Ippocrate evidenziava, nuovamente, le proprietà dell’Aloe, sarebbe avvenuto l’avvenimento centrale della leggenda che passiamo a raccontarvi. Si racconta, infatti, che Aristotele persuase Alessandro Magno a conquistare Socotra, un isola al largo delle coste africane. Il motivo? Quest’isola era letteralmente ricoperta di Aloe, che sarebbe stata necessaria per curare i suoi soldati dalle ferite. Inoltre, si diceva che nell’Aloe ci fosse l’elisir di gioventù.
Nel tempo, poi, anche moltissimi personaggi storici famosissimi hanno parlato di questa pianta e dei mille utilizzi che se ne possono fare. Qualche esempio? Sembra che San Giovanni l’abbia usata insieme ad altri ingredienti per profumare il corpo di Cristo dopo la sua morte.
Inoltre, ad elogiare le sue prprietà ci ha pensato anche Plinio Il Vecchio che parlava, nello specifico, del succo di Aloe. Sembra, poi, che anche la regina Cleopatra tenesse particolarmente a questa pianta che usava, di frequente per scopi cosmetici.
E voi? Conoscevate la storia di questa pianta? Oppure è la prima volta che ne sentite parlare? Conoscete i mille utilizzi che se ne possono fare? Fatecelo sapere nei commenti!