Alcune idee per realizzare un design biofilico nella tua casa
Il design biofilico è un modo di organizzare gli spazi in modo che la natura faccia parte della nostra vita quotidiana. Si tratta di portare elementi naturali, come piante e luce naturale, all’interno degli edifici per renderli più piacevoli e sostenibili. L’obiettivo è migliorare il nostro benessere e la nostra connessione con la natura attraverso un ambiente più equilibrato e armonioso.
Cosa fare per ottenere un design biofilico?
Nel contesto del design biofilico, è consigliabile integrare piccoli elementi naturali. Optare per piante di facile gestione e posizionarle in vasi o su superfici originali può apportare quel tocco di verde essenziale per instaurare una connessione più profonda con la natura. Amplificare la presenza di elementi verdi può avvenire anche senza riempire ogni angolo con piante e decorazioni vegetali, ma si può optare per gli specchi, poiché possono visualmente moltiplicare lo spazio e creare la sensazione di una natura più estesa.
Materiali sostenibili come legni certificati, fibre vegetali, e tessuti come il rattan e la juta possono arricchire e potenziare il vostro approccio al design biofilico in casa. Unendo questi elementi a tonalità morbide ispirate alla terra, si crea un’atmosfera che, in modo figurato, vi trasporterà in luoghi naturali come foreste, spiagge e campi. Un’idea pratica è aggiungere stampe floreali nella decorazione domestica. Anche se non sono naturali, creano un’atmosfera rilassante e una connessione con la natura, come nel caso della carta da parati.
Integrare il verde nella casa può essere semplice anche per chi non ha il pollice verde. Scegliete piante a bassa manutenzione, solitamente adatte agli spazi esterni, da posizionare vicino alle finestre o alle porte vetrate. Anche se sono al di fuori, contribuiranno a creare una sensazione di contatto con la natura all’interno della vostra casa.
Nella decorazione, la creatività non conosce limiti. Un’idea brillante per il soggiorno è un mobile basso che, anziché aderire alla parete, offre uno spazio libero per far crescere le piante. La fessura nel mobile permette alle foglie verdi di diventarne parte integrante. Seguendo alcuni di questi consigli, si riesce ad ottenere un design biofilico ed in questo modo avere un’opportunità per connettersi con la natura, creando uno spazio armonioso che promuove il benessere.