Come cambiare il colore della fioritura delle ortensie per il prossimo anno con facilità
Sapevate che potete cambiare il colore della fioritura delle vostre ortensie, aggiungendo il più semplice dei materiali organici al terreno in cui cresce il vostro cespuglio? Potete farlo seguendo i consigli in questo articolo.
Per quanto possa sembrare incredibile, potete usare qualsiasi cosa, dai gusci d’uovo agli aghi di pino verdi, dalla cenere della stufa a legna alla calce per cambiare il colore della fioritura delle vostre ortensie. Il processo non solo è semplice, ma può cambiare l’aspetto del vostro paesaggio senza doverlo ripiantare. Quindi, aggiungendo semplicemente diversi ingredienti naturali al terreno, è possibile creare una fioritura di colore diverso. Il colore è direttamente correlato a due fattori. Il primo è la quantità di alluminio disponibile nel terreno. Il secondo è il pH del terreno o, più precisamente, se è più acido o più alcalino. Il colore dipende dalla quantità di alluminio che le radici del cespuglio possono o non possono assorbire dal terreno. Più alluminio può assorbire, più è probabile che i fiori siano blu. Se invece il cespuglio non riesce le fioriture saranno rosa o viola.
Il pH del terreno in cui cresce un’ortensia è quello che influisce sulla quantità di alluminio che il cespuglio può o non può assorbire. In particolare, quando il terreno è più acido, queste assorbono facilmente l’alluminio. Tuttavia, tenendo presente questa conoscenza, se modificate il pH del terreno intorno alla vostra ortensia, potrete quasi sempre farla fiorire in un colore diverso. Solo quelle bianche non possono cambiare il colore della loro fioritura. Più ci si avvicina a 6 di pH, più il rosa è violaceo, mentre più ci si avvicina a 7 più il rosa sarà profondo. Per conoscerlo, il modo più semplice è quello di utilizzare un misuratore di pH a lettura istantanea poco costoso. Se volete abbassare il pH usate aghi di pino verdi, poiché contengono molti più acidi di quelli marroni.
È anche possibile utilizzare il solfato di alluminio in polvere per aumentare il livello di acidità. Con la cenere di legna o i gusci d’uovo, invece, renderete il terreno più alcalino. Ecco come divertirsi con le ortensie e le loro fioriture colorate quest’anno. Provate!