Come rimuovere la Gramigna dal giardino: qualche rimedio utile

La Gramigna, nota anche come Erba di Granchio, è una pianta infestante che in molti casi può risultare pericolosa e dannosa per le altre colture. Non è quasi mai facile da estirpare, ma esistono dei metodi che consentono di preservare le altre piante. Ecco qualche trucchetto utile.

Gramigna
Gramigna nel giardino

Alcuni metodi per eliminare la Gramigna dal proprio giardino

La Gramigna è una pianta infestante che può danneggiare le coltivazioni e anche incidere negativamente sulla salute dell’intero orto. Proprio per questa ragione in molti cercano di estirparla senza successo. Tra i rimedi più utilizzati esistono i pesticidi, ma anche l’estrazione della Gramigna a mano può essere utile se praticata fino in fondo.

Infestazione da Gramigna
Infestazione da Gramigna

Secondo alcuni esperti si può cercare di prevenire la crescita dell’erba infestante ricorrendo alla farina di glutine di mais. Questa sostanza impedisce ai semi della Gramigna di crescere e di germogliare. Si è poi attestato che una grande esposizione al sole non fa che aumentare la crescita di questa pianta, motivo per cui tenere l’erba più alta potrebbe bloccarne la proliferazione.

Altri trucchetti per controllare la crescita della Gramigna

Non tutti sanno che garantire la giusta crescita dell’erba buona contribuisce attivamente alla sconfitta dell’erba infestante. Alcuni coltivatori sono soliti spargere acqua bollente oppure aceto sulla Gramigna in modo da bruciarne le radici e ogni possibilità di crescita.

Gramigna in fiore
Gramigna in fiore

Da prendere in considerazione anche tutte quelle sostanze che riescono ad uccidere questa pianta senza risultare pericolose per l’ambiente e gli altri organismi viventi. Avvalersi dell’intervento dei professionisti nei casi più gravi può sicuramente contribuire ad ottenere dei validi risultati basati sull’analisi individuale della situazione.

Come ultimo consiglio suggeriamo di seminare dei punti ciechi dopo aver sterminato la Gramigna. In questo modo le altre piante riusciranno ad insediarsi anche nelle zone in cui c’era l’infestazione. Ovviamente prendersi cura del prato limiterà la ricomparsa di questo problema.

Articoli correlati