Bollire le noci: ecco perché non potrai più fare a meno di questo trucchetto
Le noci sono sicuramente le regine indiscusse della frutta secca. Non tutti sanno però che farle bollire permetterà di assaporare una nuova variante di questo frutto davvero unica e deliziosa. Ecco un segreto da non lasciarsi scappare.
La tradizione della bollitura delle noci
Quella di bollire le noci è una tradizione che fa parte della nostra cultura da moltissimi secoli. C’è chi utilizza questo metodo per ammorbidire il guscio e per cercare di aprirlo con più semplicità. Altre persone, invece, sanno che grazie alla bollitura delle noci si può assaporare una variante delle stesse che pochissime persone conoscono.
Grazie a questo processo si andranno a creare delle piccole fessure all’interno della noce. Queste permetteranno all’acqua di penetrare all’interno del guscio. Così facendo la noce acquisirà una morbidezza unica ed un gusto molto più intenso.
In soli cinque minuti si avrà la possibilità di assaporare una noce diversa da tutte le altre e alla quale sarà quasi impossibile rinunciare. Così facendo il frutto cambierà consistenza e potrà essere abbinata a piatti che non faranno altro che esaltare il gusto finale. Un esempio? Il pollo.
Pollo e noci morbide per godere di ottima salute
Una delle ricette cardine che di possono ricreare con le noci ammorbidite è proprio quella che vede come ingrediente principale il pollo. Ecco come realizzarla in pochissimo tempo. Il pollo è ricco di proteine ma rimane uno degli alimenti consigliati per tutti coloro che seguono una dieta particolare.
Le noci, in questo caso riescono a dare il giusto supporto apportando moltissime sostanze nutritive all’organismo. I grassi introdotti con un’alimentazione di questo tipo sono essenziali e quindi non risulteranno un pericolo per la salute di chi li assume.
Per donare un gusto più intenso e raro, è bene versare un po’ di sale nell’acqua che verrà fatta bollire per accogliere le noci. Ovviamente non bisogna far trascorrere troppo tempo, in quanto i gherigli potrebbero spappolarsi e risultare molto difficili da mangiare.