7 consigli essenziali per la coltivazione di un fico in vaso: ecco cosa fare

In giardino, in terrazza, sul balcone o anche nel vostro appartamento, il fico in vaso può essere sistemato dove volete. Scopriamo oggi 7 consigli utili per coltivare con successo questo albero da frutto in vaso.

fico in vaso

Prima di piantare un albero di fico, è necessario trovare il contenitore ideale. Dopo tutto, sarà la base del vostro albero e deve essere comodo e sufficiente per ospitarlo. Il vaso deve quindi essere abbastanza grande da permettere alla pianta di crescere, ma non troppo, perché potrebbe causare una crescita eccessiva delle radici. Optate per un vaso di terracotta che consenta una buona circolazione dell’aria e dell’acqua. Inoltre, usate un terreno fertile e ben drenato. Utilizzate una miscela di terriccio, sabbia e compost che aiuterà l’apparato radicale dell’arbusto a crescere e a mantenersi sano. Sia all’interno che all’esterno, gli alberi di fico hanno bisogno di almeno sei ore di sole al giorno per produrre frutti gustosi. Posizionate la pianta in un luogo soleggiato per mantenere il suo fogliame verde.

alberello di fico

L’innaffiatura fa parte della sua manutenzione, lo aiuta a fruttificare. Gli alberi hanno bisogno di annaffiature regolari, soprattutto durante la stagione di crescita. Assicuratevi che il terreno della vostra pianta rimanga umido, ma non zuppo. Soprattutto, fate in modo che l’acqua non ristagni nel vaso e sollevatelo su cunei. Inoltre, per favorire la crescita della pianta e la produzione di frutti è opportuno utilizzare un concime bilanciato ricco di potassio. Gli alberi e gli arbusti devono essere potati regolarmente per evitare che diventino troppo rigogliosi. Rimuovete i rami morti o danneggiati per incoraggiare la nuova crescita. Durante la potatura, non esitate a prelevare delle talee. Infine, se vivete in una regione fredda, proteggete il vostro fico in inverno spostandolo in casa o coprendolo con materiale isolante.

fico raccolto

Potete anche avvolgere l’albero in un telo e coprire il terreno per evitare che le radici gelino. Applicate questi consigli e non ve ne pentirete.

Articoli correlati