Paglia in giardino: ecco alcuni metodi per utilizzarla al meglio

La paglia può essere davvero un elemento in grado di fare la differenza anche nel più piccolo dei giardini. Ecco quindi qualche piccolo suggerimento per utilizzarla al meglio.

Balle di paglia nel giardino
Balle di paglia nel giardino

In che modo usare la paglia nel proprio giardino

La paglia è un materiale davvero prezioso per chiunque si avvicini al mondo dell’agricoltura e dell’allevamento. In primo luogo la paglia può essere utilizzata per la pacciamatura. Si tratta di una risorsa da collocare sul terreno che blocca la crescita dell’erba infestante senza incidere sulla qualità del terreno e delle varie piante.

Balle di paglia
Balle di paglia

La sua presenza è anche da prendere in considerazione laddove si volesse isolare il terreno e garantirgli la giusta protezione durante l’inverno. Grazie alla paglia, inoltre, si avrà una possibilità più alta in merito all’allontanamento dei parassiti e degli insetti più pericolosi per tutte le coltivazioni.

In alcuni casi la paglia viene impiegata anche per la realizzazione di sentieri e vie di comunicazione all’interno dei campi. Questo materiale riesce infatti a garantire la compattazione del terreno e far presa sul fango, facilitando la percorribilità del terreno.

Altre tecniche per usare la paglia nel proprio giardino

La paglia può essere utilizzata per creare delle balle, le quali andranno a garantire il giusto isolamento per i capannanoni e le serre anche nella fase più fredda dell’anno. Per non parlare della possibilità di schermare le radici e bloccare l’invasione dell’umidità nelle strutture e nel terreno.

Paglia
Accumulo di paglia

Inutile dire come la paglia possa essere utilizzata anche per quanto riguarda l’aspetto decorativo del giardino. Basterà creare delle solide strutture che potranno adattarsi con semplicità allo scenario all’interno del quale verranno collocate.

Il loro aspetto è molto caratteristico soprattutto durante l’Autunno, quando la paglia viene utilizzata per le fiere e le esposizioni tipiche della stagione. Non bisogna dimenticarsi, però, di tenere sotto controllo le condizioni di questo materiale in quanto è soggetto alla formazione della muffa. Questo aspetto potrebbe poi danneggiare tutto l’ambiente circostante in maniera più che significativa.

Articoli correlati