Concime naturale per legare e sviluppare rapidamente i cetrioli: ecco cosa fare
I cetrioli (Cucumis sativus) sono una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. Originari delle Indie orientali sono stati coltivati sin dall’antichità a scopo alimentare. Questi si consumano soprattutto freschi, per impreziosire insalate miste, oppure destinati all’industria conserviera dei sottaceti.
I cetrioli hanno una forma oblunga con superficie esterna liscia o verrucosa. Sotto una buccia consistente nascondono una polpa pressoché incolore ma ricca di acqua, vitamine e sali minerali. Nonostante il contenuto in micronutrienti sia mediamente inferiore alle altre verdure, quello fresco è una buona fonte di fibre, folati, acido pantotenico, rame e manganese. Rilevante la presenza di vitamina C e vitamina K. Oggi vediamo un meraviglioso fertilizzante per cespugli di cetrioli che rafforza l’immunità delle piante, stimola la formazione dei fiori e riduce il rischio di appassimento e disseccamento. Inoltre, stimola l’allegagione di un gran numero di frutti e il loro rapido sviluppo. Questo prodotto è la cenere del legno: è ricca di potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, boro e altri microelementi. È naturale, ecologico e sicuro.
La cenere di legno che si desidera utilizzare come fertilizzante deve essere fresca o conservata in un luogo asciutto. Non utilizzate mai quella che è stata esposta a pioggia e umidità. Avrete bisogno solo di un barattolo da 1 litro di cenere di legno, 500 ml di aceto da tavola e 10 litri di acqua. Sciogliete la cenere di legno nell’acqua e aggiungete l’aceto. Mescolare molto bene. L’aceto aiuta ad assimilare meglio i nutrienti della cenere di legno. Lasciate riposare la soluzione per circa 60 minuti.
Poi, unire 1 litro di soluzione ottenuta ogni 5 litri di acqua. Versare 500 ml di soluzione diluita alla base di ogni cespuglio di cetriolo, sul terreno umido, all’imbrunire. Infine, se concimate i cespugli di cetrioli con la cenere di legna, alternatela con un concime ricco di azoto una volta ogni 2 settimane, poiché queste piante ne hanno bisogno.
Seguite appieno questi consigli e buon giardinaggio!