Cipolla: non buttare questa parte perché ci preparerai ricette deliziose

La cipolla è un prodotto vegetale che appartiene al gruppo degli ortaggi. Viene mangiata cruda o cotta e può essere usata in mille modi e per tantissime preparazioni molto varie. Ha un sapore forte e particolare, per cui non tutti la gradiscono ma allo stesso tempo ci sono tantissimi amanti. Quando si deve preparare una ricetta con questo ortaggio, tutti tendono a sbucciarla, buttare la buccia e usarla poi nel modo che più si desidera. Ma proprio nella buccia si nasconde un tesoro di cui non conosci il valore. Scopriamo insieme cosa fare con le bucce delle cipolle e evitare gli sprechi: resterete stupiti!

La buccia, che solitamente viene buttata, può essere usata in diversi modi. Così facendo si darà una nuova vita a qualcosa destinato a diventare un rifiuto, riducendo gli sprechi. Ma non solo, infatti ciò che puoi prepararci, sono vere e proprie leccornie. Vediamo di cosa si tratta.

Come dare una nuova vita alle bucce di cipolla

Le bucce di cipolla sono un ingrediente prezioso che tutti, nella loro routine in cucina, buttano. È un grande errore perché può essere trasformata in una spezia dal sapore particolare, utile per condire tantissimi cibi e creare piatti stratosferici. Infatti contengono una miriade di sapori e aromi. Basta un po’ di creatività per dargli una seconda vita e insaporire i tuoi piatti con qualcosa di naturale e salutare.

Per creare la polvere di bucce di cipolla bisogna innanzitutto raccogliere il nostro ingrediente in un contenitore pulito e conservarlo in frigorifero, fino ad averne accumulato a sufficienza. Successivamente si devono far essiccare le bucce, per poter diventare polvere. Varie sono le modalità di preparazione: si può usare un essiccatore alimentare oppure più facilmente il forno. Lo step successivo è la macinatura, dopo che queste siano perfettamente essiccate. In questo modo hai creato la tua polvere squisita per condire una marea di piatti:

  • Aggiungila a zuppe, stufati o salse per donare un sapore in più.
  • Distribuiscila su patate al forno o su verdure grigliate o anche su popcorn per creare un sapore mai assaggiato prima.
  • Usala come base, insieme ad altri ingredienti, per la marinatura di pesci o carni.
  • Usala come accompagnamento nei piatti che più gradisci.

Articoli correlati