Come pianificare un orto in un solo metro quadrato
Non sempre lo spazio ci permette di realizzare quello che in realtà vorremmo. Per fortuna a tutto esiste un rimedio. Ecco, dunque, come realizzare un orto di un metro quadro senza dover compiere troppe rinunce.
Orto di piccole dimensioni: che cosa sapere
Molte persone vorrebbero ricreare un orto, ma non sempre esistono le possibilità per portare a termine questo progetto. Un grande limite è dato dalla mancanza di tempo e di risorse da impiegare in questo frangente. Se il problema è invece correlato alla mancanza di spazio si può facilmente trovare una soluzione.
Non tutti sanno che è possibile ricreare un valido orto anche laddove si avesse a disposizione solamente un metro quadro di spazio. Questo perché uno spazio contenuto non limita la produzione mensile ma, al contrario, può dare veramente molte soddisfazioni all’occorrenza.
In questo modo anche chi vive in un piccolo appartamento potrò realizzare un orticello sempre fresco e a portata di mano. Un grande aiuto non solo per la passione di chi lo ricrea e per le sue tasche, ma anche un grande risparmio di energia e inquinamento nei confronti dell’ambiente.
Come realizzare un piccolo orto di un metro quadro
Per realizzare questo piccolo ma grande progetto basterà procurarsi una scatola di cartone abbastanza profonda da collocare sul balcone o sulla zona nella quale si intende realizzare il proprio orto. Lo spazio a disposizione andrà poi suddiviso in piccoli quadrati di circa 25 cm l’uno.
Si raccomanda di utilizzare tubi e strutture che riescano a favorire la crescita verticale delle piante in modo da ottimizzare tutti gli spazi. Il segreto per usare al meglio un orto così piccolo consiste nello scegliere dei vegetali che impieghino poco tempo a crescere, in modo da sostituirli molto velocemente.
Il terreno deve essere a base organica e ricco di componenti che possano nutrire le piante. Da non dimenticare di curare e trattare le stesse dall’invasione di insetti e parassiti, garantendo idratazione e la giusta luminosità.
Per valorizzare al meglio un orto così piccolo è meglio scegliere piante come pomodori, cetrioli, melanzane, broccoli, piselli, cavolo, fagioli, peperone, prezzemolo e lattuga. Ecco, dunque, come tutto questo permetterà a chiunque di realizzare un sogno alla portata di tutti.