Semina di Dicembre: ecco quali piante piantare in giardino in inverno
Dicembre è un mese caratterizzato da climi freddi. Può rappresentare spesso un nemico delle piante e del giardinaggio. Questa affermazione però non è del tutto vero perché ci sono invece delle piante proprio idonee ad essere piantate in questo periodo: scopriamo insieme la semina di Dicembre.
Diversi ortaggi possono essere piantati in questo mese, ad esempio le cipolle o il radicchio. Il discorso va sempre relazionato alla zona in cui si abita e al clima che la caratterizza. Anche gli alberi da frutto possono essere seminati, poiché è proprio il loro periodo ideale. Ovviamente vanno sempre protetti dalle gelate.
Cosa piantare nella semina di Dicembre
Seminare ad inizio inverno è una strategia che ha come obiettivo quello di avere un ottimo raccolto nella stagione primaverile. Come prima cosa bisogna scegliere i semi in modo molto accurato, infatti la pianta va scelta in base al clima dell’area geografica in cui si vive. Essendo un clima prevalentemente freddo quello di Dicembre, si opta per colture invernali robuste e adattabili alle basse temperature.
Altro aspetto importantissimo è la qualità del suolo, che va valutata prima di iniziare la semina. La crescita delle piante è condizionata dalla tipologia del suolo, infatti un terreno idoneo e ben preparato garantisce una buona germinazione. Un terreno ben drenato e arricchito con materia organica è perfetto per una buona crescita.
Come detto sopra, a Dicembre si possono piantare soprattutto gli ortaggi poiché si possono facilmente dal freddo, grazie all’uso di tunnel o teli. Tra gli ortaggi puoi piantare prevalentemente: carote, cicoria, spinaci, aglio, cipolle, melanzane, asparagi, prezzemolo, ravanelli, radicchio.
Anche le piante da frutto non hanno problemi ad essere piantate in questo periodo, infatti puoi optare per alberi come il melo, il pero, il pesco, perfetti per essere trapiantati in giardino. Bisogna sempre prestare attenzione alla terra che non geli e a proteggere il terreno.