Piante che non crescono: ecco un metodo super economico per renderle rigogliose
Le tue piante non crescono e non sai come fare? Ci sono alcuni trucchetti che puoi mettere in atto per risolvere notevolmente il problema e addirittura rendere molto rigogliose e cariche le tue piante. La cosa bella è che non spenderai un euro! Scopriamo questi metodi economici per migliorare la salute delle tue piante e prenderti cura di loro.
Prendersi cura delle piante è un passione che accomuna tantissime persone. Ci sono piante più impegnative e piante che non richiedono grandi impegni. Quando però le piante non crescono adeguatamente, alcuni potrebbero perdere le speranze e abbandonare l’idea di prendersi cura delle piante. Stai tranquillo perché con questi trucchetti non avrai mai più problemi e non spenderai nulla.
Rimedi fai da te per le piante che non crescono
Purtroppo alcune volte non è facile gestire la crescita delle piante, infatti può capitare che non crescano, che si appassiscano o che non fioriscano. Esistono alcuni metodi molto economici che si possono seguire e applicare per risolvere questa situazione. Ecco svelati quali sono.
Uno dei trucchi che si possono applicare è quello di utilizzare i gusci delle uova. È un ottimo metodo perché così facendo si può dare una nuova vita ai gusti che altrimenti sarebbero da buttare. Basta prendere i gusci e interrarli in modo che il calcio venga integrato dalle piante, è fondamentale per la loro salute. Sono anche ottimi alleati delle piante poiché hanno delle proprietà antibatteriche e anti fungine.
Come fertilizzante si possono usare anche i fondi di caffè, sbriciolandoli nel terreno oppure creando un infuso in acqua. Inoltre è utile l’utilizzo del sale di Epsom o sale inglese. Essendo ricco di magnesio, è ottimo come supporto per la pianta durante la fotosintesi clorofilliana.
Un aspetto a cui bisogna prestare attenzione è l’acqua e l’irrigazione. Infatti lasciare ristagni di acqua possono essere molto negativi per le piante. Un punto chiave per combattere questa problematiche ed aiutare la pianta a crescere è sicuramente l’utilizzo di terreno drenante. Si possono aggiungere inoltre dei pezzetti di polistirolo, in modo che assorbano l’acqua in accesso.