Come prendersi cura dell’orchidea usando il sapone di Marsiglia

Prendersi cura delle orchidee non è sempre facilissimo. Rispetto ad altre piante, richiedono attenzioni particolari. Vedi, per esempio, anche la modalità di innaffiatura che non è uguale a quella delle altre piante d’appartamento. Tuttavia a volte ci sono dei trucchi e dei segreti tramandati da giardinieri e appassionati che ci aiutano a risolvere le piccole difficoltà in cui potremmo imbatterci. Uno di questi trucchi prevede di usare il sapone di Marsiglia per aiutare la nostra orchidea a prosperare.

Sapone di Marsiglia e orchidea?

orchidea sapone marsiglia

Lo sappiamo, sembra una combo improbabile, ma non lo è. Solitamente siamo abituati a usare il sapone di Marsiglia per le pulizie domestiche, ma in realtà torna assai utile anche nella cura delle nostre piante, incluse le orchidee.

Tutto quello che dovremo fare è procurarci del sapone di Marsiglia, una bacinella capiente e dei dischetti di cotone struccanti che non lasciano pelucchi. Adesso bisogna prendere la nostra pianta di orchidee (o le nostre orchidee se abbiamo più piante) e trasferirle in una bacinella.

sapone marsiglia

Approfittiamo dell’occasione per controllare anche che le radici delle piante siano sane. Nel caso notassimo qualche radice con segni di marciume, ecco che qui troverete qualche consiglio su come procedere prima che la pianta muoia. Se invece qualche radice è secca o rovinata in maniera irreparabile, meglio eliminarla.

Fatto ciò, prendete il vostro dischetto struccante e bagnatelo con del sapone di Marsiglia liquido (se lo avete a scaglie, basterà scioglierlo in acqua). Passate ora il dischetto struccante imbevuto nel sapone di Marsiglia sulle foglie. In questo modo non solo eliminerete la polvere, la luciderete anche e andrete a togliere qualsiasi parassita possa essersi attaccato.

fiori di orchidea

Inoltre con questo sistema potrete anche pulire e lucidare i fiori. Adesso sciacquate bene fiori e foglie e innaffiate la pianta mettendola a mollo per 10-15 minuti in acqua. Ed è fatta.

Articoli correlati