Cosmos, coltivazione e cura: ecco cosa devi fare se vuoi avere tanti bellissimi fiori

Il cosmos è un fiore molto colorato e delicato che cresce in estate. Esso è facile da coltivare ed è famoso per i suoi colori che abbelliscono il paesaggio dove cresce. In questo articolo vedremo le caratteristiche del fiore e i metodi migliori per prendersene cura.

Caratteristiche

Il cosmos ha delle foglie molto delicate e leggere e fiori color pastello, esso può raggiungere un’altezza di un metro e mezzo e la fioritura inizia tra la fine della primavera e l’inizio dell’autunno. Per ottenere una fioritura rigogliosa è oppportuno tagliare i fiori prima che essi appassiscano. Il cosmos ha un aspetto delicato, ma è anche un fiore resistente che può essere coltivato sia in vaso che in giardino come fiore ornamentale. La specie più coltivata è il cosmos bipinnatus che ha diverse tonalità di colore: dal bianco, al rosa, al rosso. La forma del fiore ricorda una margherita. Un altro tipo di varietà è il cosmos sulfureus di colore giallo che è usato per tingere di giallo molti tessuti. Negli ultimi anni è diventato famoso anche il cosmos atrosanguineus con colori tra il marrone ed il rosso ed è famoso per il suo profumo. Infine, il polidor ha dei fiori molto piccoli che variano tra il giallo e l’arancione e le foglie sono abbastanza spesse.

Coltivazione

Per quanto riguarda la coltivazione, bisogna posizionare il fiore in un luogo soleggiato per fare in modo che esso si sviluppi nel modo adeguato. Il cosmos non richiede un terreno particolare per crescere, in giardino può essere coltivato in qualsiasi terreno, mentre in vaso basta comprare un pò di terriccio universale.

Questo tipo di fiore non richiede un grande apporto di acqua e va innaffiato abbondantemente solo in caso di siccità, mentre in vaso vanno annaffiati più spesso. Non è un fiore che ha bisogno di fertilizzanti, solo per la coltivazione in vaso è oppportuno usare un concime organico come la cornunghia. Per avere una fioritura abbondante bisogna tagliare i fiori prima che essi appassiscano. Inoltre, per favorire la fioritura anche l’anno successivo si devono raccogliere i semi a fine estate e lasciare appassire i fiori sul gambo. Quando i fiori saranno secchi si mettono in un sacchetto e si conservano in un posto asciutto.

Articoli correlati