Albero di banane: caratteristiche, cura e coltivazione
L’albero di banane è originario di luoghi molti caldi come il Sud-Est Asiatico ed appartiene alla famiglia delle Musaceae. Questa pianta fu introdotta in America dai Portoghesi ed arrivò in Europa nel 1601. Essa è famosa per il frutto che produce e che viene consumato e venduto in tutto il mondo.
Caratteristiche
L’albero di banane può avere un’altezza fino a 8 metri e cresce molto velocemente. Ha delle foglie molto grandi che possono raggiungere una grandezza di 3 metri e sono di colore verde chiaro. Le foglie sono riunite in un modo che fanno sembrare la pianta una palma. Il tronco non è di legno ed il frutto che produce ha un’importanza fondamentale per le popolazioni delle zone tropicali perché è un frutto molto nutriente e con alto contenuto di amidi. La colorazione del frutto può essere gialla oppure verde in base al clima ed al tipo di terreno dove viene coltivato.
Coltivazione
Il banano per essere coltivato ha bisogno di un clima mite e possibilmente poco umido ed al riparo da vento che danneggerebbe le foglie. Deve essere coltivato in un clima mite e nelle regioni più fredde la soluzione è coltivarlo in un vaso al riparo dal freddo. L’albero di banane va piantato tra aprile e maggio e i frutti vengono raccolti in estate. La pianta deve essere annaffiata abbondantemente in estate e bisogna evitare i ristagni d’acqua che fanno marcire le radici. Un altro elemento fondamentale da tenere in considerazione è l’esposizione al sole, infatti la pianta ha bisogno di essere esposta al sole per crescere bene. In Italia le zone più adatte per la coltivazione sono Calabria, Puglia e Sicilia.
Coltivazione in appartamento
Esiste un tipo di pianta di banana adatta ad essere coltivata in appartamento, questa è la pianta di banane nane. Essa è classificata come pianta d’appartamento nonostante sia una pianta tropicale. Questa tipologia non produce frutti commestibili, ma abbellisce l’interno delle case. Se viene coltivata in giardino può raggiungere un’altezza di 2 metri, mentre se coltivata in vaso rimane più piccola. Essa ha bisogno di un ambiente caldo per crescere, deve essere annaffiata spesso e bisogna prestare particolare attenzione alle foglie perché sono molto delicate e crescono velocemente.