Il metodo dell’acqua bollita per ottenere castagne tenere e facili da sbucciare
Le castagne sono un frutto emblematico dell’autunno e possono essere gustate in molti modi diversi. Per noi, le classiche caldarroste sono senza dubbio l’opzione migliore. Ma oggi vediamo un altro modo che le rende molto facili da sbucciare.
L’elevato contenuto di fibre caratteristico delle castagne le rende un cibo a basso indice glicemico adatto ad evitare pericolosi picchi nelle concentrazioni di zuccheri nel sangue. Al contrario, rispetto ad altra frutta a guscio, queste sono meno ricchi in ossalato, molecola che può favorire la formazione di calcoli renali. Possiedono, inoltre, una buona fonte di acidi grassi essenziali importanti sia per un corretto sviluppo durante l’infanzia che per mantenersi in salute nell’età adulta. Sono anche una fonte di acido oleico, lo stesso acido grasso monoinsaturo cui sono imputabili diversi benefici per la salute associati al consumo di olio d’oliva. Quello che veramente infastidisce delle castagne è che sono molto difficili da sbucciare, soprattutto dopo essere state cotte in forno e quindi molto calde.
Se si conoscono i consigli giusti, questo compito sarà molto più semplice. Eccone alcuni tra i più efficaci, che vi permetteranno di gustarle senza complicazioni e senza alterarne il gusto o il valore nutrizionale. Il metodo più tradizionale è quello utilizzato dalle nostre nonne. Tutto ciò che serve è una padella e un coltello. Incidete ogni castagna per facilitare la rimozione della buccia. Mettete quindi un po’ d’acqua in una casseruola e portatela a ebollizione. Appena bolle, spegnete il fuoco e versate le castagne. Attendere circa 5 minuti, quindi toglierle e lasciarle scolare bene in un colino. Successivamente raffreddarle sotto l’acqua fredda e iniziare subito dopo a sbucciarle. In questo modo la sbucciatura sarà più facile e fatta in pochi minuti. Non perderete la pazienza e le mangerete per una volta in tempi record.
Applicate questo facile consiglio della nonna e vedrete che non avrete più problemi. Fateci sapere nei commenti qui sotto.