Frutta di stagione: ecco perché conviene preferirla a tutte le altre
La frutta e la verdura non sono disponibili in ogni momento dell’anno. in quanto ogni vegetale ha delle caratteristiche che lo contraddistinguono da tutti gli altri. Ma per quale motivo è meglio preferire la frutta di stagione a tutte le altre? Ecco che cosa abbiamo scoperto in merito.
Quali sono i benefici della frutta di stagione?
La frutta di stagione è indubbiamente la migliore che si possa prendere in considerazione al momento del consumo. Questo perché è ricca di sostanze e vitamine che solo in quel particolare momento dell’anno fanno bene al nostro organismo e riescono ad essere prodotte in maniera più che naturale.
Le vitamine sono fondamentali per la salute dell’organismo, in quanto supportano tutte le funzioni corporee e biologiche. Per non parlare poi della presenza dei sali minerali e degli acidi organici che la frutta non di stagione non riesce a produrre nello stesso modo. Pare inoltre che lo stesso frutta riesca ad avere un miglior apporto calorico se consumata nella sua stagione piuttosto che in altre. Anche il livello dell’acqua nel frutto può aumentare.
Quali sono i frutti tipici dell’Inverno?
Tra la tipica frutta di stagione invernale troviamo degli alimenti che non solo fanno molto bene alla salute, ma hanno anche un ottimo sapore in ogni contesto. Tra i frutti più amati e diffusi troviamo le arance, le clementine, gli agrumi, pompelmo e pompelmo rosa e infine i mandarini.
Per quanto riguarda la verdura, invece, è meglio orientarsi sul porro, la cipolla, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, cavoli, zucchine, zucca, ravanello, pastinaca, barbabietola, rapa, carota, lattuga, coste ed erbette.
A differenza di quanto possa sembrare, l’Inverno ha davvero molto da offrirci sia per quanto riguarda la frutta che per quanto riguarda la verdura. Non ci resta quindi che seguire queste piccole regole per mangiare in maniera sana ed equilibrata e trarre sempre il maggior vantaggio anche in termini di qualità e di gusto.