Abelia: ecco come prendersi cura di questa pianta
Avete mai sentito parlare della pianta nota come Abelia? Scopriamo insieme tutte le caratteristiche che rendono questa pianta così bella, unica e speciale.
Le caratteristiche principali dell’Abelia
L’Abelia è una pianta appartenente all’ordine degli arbusti sempreverdi. Si tratta di un vegetale molto bello ed elegante che cresce in maniera spontanea e non richiede troppe cure. Questo nemmeno per quanto riguarda il frangente dell’irrigazione, poiché non richiede una cura costante.
Basterà dare da bere alla pianta almeno una volta alla settimana mentre in Inverno l’apporto idrico potrà essere ridotto in quanto la temperatura è davvero molto bassa. Si tratta comunque di una pianta che non va in letargo e con il passare degli anni diventa sempre più forte sotto diversi aspetti.
Nella maggior parte dei casi questa pianta riesce a originare dei fiori piccoli, graziosi e profumati che si distinguono per bellezza ed eleganza. Il loro colore è spesso bianco e rosa. Le foglie sono molto piccole e la loro forma è tendenzialmente ovale. I fusti, invece, sono davvero molto lunghi anche se con il tempo e la crescita tendono ad incurvarsi per il peso.
Come prendersi cura dell’Abelia
Come tutte le piante, anche l’Abelia richiede il rispetto di alcune regole che possono migliorarne l’aspetto e la longevità. In primo luogo è bene proteggere questa pianta dal clima troppo freddo che potrebbe comportare un notevole crollo della temperatura e ipotetiche nevicate. Questo per far sì che nella bella stagione l’Abelia riesca a fiorire nel miglior modo possibile.
Il nutrimento perfetto si ottiene offrendo al vegetale un compost universale ricco di sostanze nutritive e un alto livello di drenaggio. Anche i fiori di questa pianta riescono ad avere una vita più lunga della media, ma solo se annaffiati con costanza e curati in caso di parassiti e insetti. Grazie a queste accortezze non vi sarà difficile esporre una bellissima pianta senza alcun tipo di sforzo.