Se vedi queste uova nel tuo guardino bruciale immediatamente: ecco di che cosa si tratta

La Natura è meravigliosa, ma in alcuni casi è bene prendere delle decisioni importanti per evitare conseguenze peggiori. Ecco perchè diventa importante rimuovere queste uova laddove venissero viste nel proprio guardino.

Uova di zecca: ecco come riconoscerle

Le zecche sono tra i parassiti più pericolosi non solo per gli animali, ma anche per l’essere umano. Oltre a causare moltissimo dolore, potrebbero comportare il sopravvento di malattie pericolose come il Morbo di Lyme. Riescono inoltre a danneggiare anche i fiori e il raccolto. Spesso la vera infestazione incomincia con la deposizione di migliaia di uova da parte dell’insetto. Ma come fare per riconoscerle?

Si tratta di uova molto piccole in quanto non raggiungono nemmeno il millimetro. Ricordano molto il seme del papavero e sono facili da individuare in quanto sono presenti in grandi quantità, raggruppate a grappolo.

esemplare di zecca
zecca su foglia

Spesso queste si trovano sulle foglie e sul terreno e con il passare dei giorni il loro aspetto tende ad opacizzarsi. Una volta schiuse danno origine ad un grandissimo numero di larve che andranno a diffondersi con estrema semplicità in tutto l’ambiente circostante.

Come scongiurare la presenza delle uova di zecca?

Per fortuna esistono dei trucchetti che possono intervenire contro la proliferazione delle uova di zecca. Bisogna innanzitutto eliminare tutte quelle piante che possono attrarre le zecche come ad esempio il tulipano e l’azalea. Meglio puntare su vegetali che, invece, riescono a respingerle come la menta, il rosmarino e perfino il crisantemo.

grappolo uova di zecca
infestazione uova di zecca

Il prato va poi mantenuto pulito e con l’erba corta, magari utilizzando nella cura dello stesso delle sostanze in grado di allontanare le zecche. Gli insetticidi vanno bene ma è preferibile ricorrere all’uso delle sostanze naturali per non causare danni a piante e ad animali. Tra queste citiamo l’olio di cedro.

Seguendo questi passaggi la possibilità di imbattersi nelle uova di zecche crollerà anche se non è detto che possa manifestarsi lo stesso. Bisogna comunque prendere i giusti accorgimenti per abbattere ogni tipo di pericolo.

zecca
zecca adulta

Articoli correlati