Come far seccare le erbacee: 5 rimedi fai da te naturali
Nel giardino di casa spesso crescono delle erbacce che possono dare fastidio poiché possono rovinare la bellezza del nostro spazio verde e diventare competitori dei fiori e delle piante coltivati. Per eliminarle si possono usare degli erbicidi commerciali ma è possibile realizzare dei prodotti fai da te, naturali, in grado di seccare le piante: scopriamo 5 rimedi.
Utilizzare questi rimedi è il modo ideale per sbarazzarsi delle erbacce senza dover ricorrere a metodi commerciali e chimici. In alternativa si può optare per metodi manuali, andando ad estirpare manualmente le piante indesiderate, effettuando una pulizia manuale. Scegliendo i rimedi fai da te risparmierai tantissime energie: vediamoli insieme
I 5 metodi per seccare le piante
Aceto: è una soluzione molto economica, facilmente reperibile. Per utilizzare questo prodotto basta creare una soluzione a base di aceto di sidro, succo di limone e sapone neutro. Dopo aver mescolato bene, si mette tutto in un flacone spray e si spruzza sulle erbacce: i risultati saranno immediati!
Sale: anche questo prodotto è economico e sempre presente in casa. In questo caso si crea una soluzione con poca acqua, un cucchiaio di sale grosso e anche in questo caso si aggiunge il sapone neutro. Si mischia fino a che il sale sarà sciolto. L’applicazione è uguale alla precedente.
Bicarbonato di sodio: in questo caso bisogna fare attenzione perché c’è il rischio di danneggiare altre piante, infatti va usato solo su erbacce che crescono sui muri o sulle fessure. Va mescolato con acqua e applicato.
Olio di eucalipto: è un rimedio utile per eliminare le erbacce ma anche per combattere le formiche. Si può comprare direttamente oppure realizzarlo a casa con le foglie di eucalipto. Va applicato tal quale.
Acqua bollente: è il rimedio più semplice in assoluto e non ha bisogno di nulla. Sfrutta il potere dell’acqua calda con un po’ di sale grosso per eliminare rapidamente le erbacce.