Pianta del rosario: ecco come propagarla e ottenere tante piantine
La pianta del rosario, Senecio rowleyanus, è una delle piante grasse più particolari che ci siano. È costituita da ramificazioni pendule ricche di foglie sferiche, simili proprio ai rami dal rosario: è proprio da qui che prende il suo nome. Prendersi cura di questa pianta non è molto difficile, non necessita di grandi cure. Scopriamo come fare per propagarla ed ottenere tante piccole e nuove piantine.
Questa pianta ha una grande necessita che è quella di essere esposta alla luce, per il resto non ha grandi esigenze. Ovviamente, seguendo e rispettando le sue caratteristiche, crescerà meglio e sarà sempre più bella. Infatti vive bene in un vaso sospeso, in modo da poter sviluppare i suoi rami particolari e caratteristici, a cascata. Necessita di poca acqua e le temperature non dovrebbero scendere sotto i 10°.
Come si propaga la pianta del rosario: svelato il procedimento!
Un aspetto importante e fondamentale della cura del Senecio è la gestione della sua propagazione. Può sembrare apparentemente un aspetto difficile e complicato da gestione ma in realtà, con il metodo giusto, sarà facile e i risultati saranno strabilianti: ci saranno tantissime piante uguali alla pianta madre. Ecco come fare!
Come prima cosa è bisogna procurarsi il giusto occorrente, affinché sarà possibile effettuare bene tutte le procedure e gli step. Per propagare la pianta serviranno forbici o cesoie, del terriccio, un vaso delle giuste dimensioni e ovviamente non può mancare l’acqua.
- Tagliare i rami più lunghi della pianta.
- Preparare il vaso riempiendolo di terriccio.
- Rimuovere le foglie in una delle estremità dei rametti, così da lasciare scoperto dalle foglie lo stelo, per una lunghezza di circa 3-5 cm.
- Inserire ora l’estremità del rametto, dove sono state rimosse le foglie, nel terreno, sulla superficie.
- A questo punto bisogna bagnare il tutto con acqua, in modo abbondante.
- Dopo 2 mesi circa si otterranno nuove piccole piantine, che piano piano si svilupperanno diventando come la pianta madre.