Coltivare le arachidi a partire da quelle acquistate in negozio: ecco cosa fare

Coltivare le arachidi a partire dalle noci acquistate in negozio può essere un progetto di giardinaggio gratificante. Oggi vedremo come fare nell’articolo che segue.

piante di arachidi

Innanzitutto, bisogna scegliere le arachidi adatte. Basta prendere quelle fresche, crude e non cotte nel loro guscio. Evitate anche quelle tostate o salate poiché non germinano. Queste richiedono un lungo periodo di crescita (da 100 a 130 giorni senza gelate). Per un inizio precoce, soprattutto nei climi settentrionali, iniziate la coltivazione al chiuso da 8 settimane prima dell’ultima data di gelo. Piantare in un terreno sciolto e ben drenato, aggiungendo sabbia e compost stagionato se necessario. Seminare a 24 o 36 pollici di distanza l’uno dall’altro, in file distanti almeno 72 pollici. Inoltre, scegliete una zona soleggiata, poiché le arachidi hanno bisogno di pieno sole. Utilizzate delle coperte per proteggere le giovani piante dalle gelate primaverili. Il terreno deve essere leggero, argilloso e leggermente acido con pH tra 5,5 e 7.

innaffiatura arachidi

Innaffiate almeno un centimetro a settimana, mantenendo un’umidità uniforme ma senza intasare il terreno. Aggiungete la pacciamatura quando le piantine sono alte mezzo metro. Concentratevi sul calcio, poiché è fondamentale per lo sviluppo del baccello. Utilizzare un fertilizzante a basso contenuto di azoto o bilanciato prima della semina. La potatura non è generalmente necessaria, ma può essere effettuata a scopo di manutenzione. Moltiplicate le arachidi con i semi, selezionando quelli sani e maturi da conservare e piantare la primavera successiva. Il periodo di raccolta è di circa 150 giorni dopo la semina. Per la raccolta, rimuovere l’intera pianta dal terreno. Conservare le arachidi crude in un sacchetto di rete in un luogo asciutto o arrostirle per consumarle.

arachidi nel cestino

La coltivazione delle arachidi può essere divertente e fruttuosa, soprattutto se si dispone di un posto soleggiato e di un po’ di pazienza. Con le giuste cure, potrete gustarne a volontà.

Articoli correlati