Spargete gusci d’uovo durante la semina: evita il marciume di frutta e verdura

In questo articolo parleremo di un prezioso metodo di semina naturale per evitare che frutta e verdura si rovinino. Stiamo parlando dell’utilizzo di polvere di gusci d’uovo. Vediamo di cosa si tratta.

gusci d'uovo sul terreno

Come accennato, parleremo di coltivazione di frutta e verdura, e più precisamente di qualcosa che deve essere sparso sul terreno al momento della semina. Molte persone coltivano ortaggi e frutta di vario tipo, poiché questa attività comporta diversi benefici e vantaggi. Importante è tenere presente che in questo tipo di coltivazione possono verificarsi situazioni spiacevoli. Succede quando, nonostante i loro sforzi, coloro che coltivano la terra alla fine non riescono a ottenere i migliori risultati. Il rimedio di cui parleremo riguarda specificamente la fase di semina degli ortaggi e il suo utilizzo. Di cosa avrete bisogno? Portate con voi molti gusci d’uovo, perché sono ricchi di minerali. Quindi macinateli in polvere e aggiungeteli alle piante.

gusci d'uovo rotti

Il 90% di calcio che contengono è la migliore fonte naturale di questo minerale e sarà una risorsa preziosa per prevenire queste situazioni spiacevoli. Tuttavia, prima di sbriciolarle, dovrete eseguire alcuni passaggi intermedi. Lavate e asciugate accuratamente i gusci per evitare odori sgradevoli. Solo allora potrete schiacciarli o sbriciolarli. Aggiungendo la polvere al terreno, ci si può aspettare un migliore assorbimento dei microelementi e un aumento della resa delle colture piantate. In questo modo si possono evitare le alterazioni fisiologiche di ortaggi e frutta. È possibile aggiungere alla polvere anche il caffè, ricco di azoto, per ottenere un eccellente fertilizzante naturale. In questo caso, è sufficiente aggiungere i fondi di caffè ai semi degli ortaggi in questione al momento della semina. Possono essere utilizzati anche per zucchine, mais e melanzane.

semina

Quanto scritto sopra dimostra chiaramente quanto sia utile e possibile utilizzare prodotti e metodi naturali come quello appena descritto. Così facendo avrete sempre frutta e verdura fresca.

Articoli correlati