Piante di Dicembre: le più belle e colorate per casa e giardino
Dicembre è il mese invernale per eccellenza, che grazie al Natale, si arricchisce di luci, colori, piante e allegria. Ma quali sono le migliori piante di Dicembre, adatte al freddo e tipiche di questa stagione? Scopriamo insieme alcune delle piante più adatte e resistenti in questo periodo.
Si tratta per lo più di piante sempreverdi, fiorite o con le bacche, facili da coltivare e perfette per i balconi, in modo da rendere più bella, fiorita e colorata la tua finestra. Ecco quali sono le piante di Dicembre più comuni e in base alle loro esigenze e caratteristiche, puoi scegliere quella che più preferisci.
La lista delle più adatte piante di Dicembre
La prima pianta che sicuramente è il simbolo del mese di Dicembre e delle feste natalizie, è la Stella di Natale. È una pianta elegante, solitamente e più comunemente di colore rosso, anche se può avere altre colorazioni, più particolari. Insieme a questa anche il vischio e il pungitopo rappresentano il simbolo di questo periodo e portano fortuna.
Un’altra pianta, rappresentativa del mese di Dicembre, è il ciclamino, pianta perenne, coltivata in vaso e in terra. Ha una fioritura molto elegante che si prolunga dall’Autunno fino a inizio Primavera. I suoi fiori variano dal bianco al rosso, dal viola al porpora.
Il cactus di Natale è una pianta che nel periodo natalizio va incontro ad una bellissima fioritura, dalla forma tubulare e dai toni molto vivaci, dal rosso al porpora e talvolta gialli intensi. Richiede poche cure ed è molto duratura.
La viola cornuta è una piccola piantina, perfetta da davanzale, caratterizzata dal tipico colore viola ed è perfetta per essere coltivata o in vaso o a terra. È molto resistente al freddo, per questo è una pianta tipica di questo periodo e facilmente si vede ad ornare le case e le finestre. È ideale sopraelevata, in panieri sospesi, pensili o cassette da davanzale.