Prevenzione e trattamento della fumaggine delle piante
Le macchie nere, o fumaggine, che compaiono sulle foglie e sui frutti degli alberi sono causate da insetti che infettano le stesse. Oggi, in questo articolo vediamo come prevenire e trattare questa malattia delle piante.
Gli insetti non solo sono responsabili della fumaggine, ma deformano e scoloriscono la pianta, seccano le foglie e le fanno cadere. Ecco alcuni modi naturali ed ecologici per eliminarla senza creare danni alle foglie. Ad esempio con l’ortica: fate bollire una grande quantità di ortiche e lasciatele in infusione per 15 minuti. Innaffiate di tanto in tanto le piante o gli alberi con questa soluzione. Con i fondi di caffè basta cospargerli intorno alla pianta per eliminare le formiche, che sono la causa principale della formazione degli afidi. Inoltre, si può usare anche la buccia di banana: arricchite il terreno della vostra pianta interrandovi bucce di banana. L’azoto e il magnesio contenuti in esse manterranno la pianta in salute.
Anche seminando piante repellenti per gli afidi come nasturzio, lavanda, timo, menta o calendula potete ottenere ottimi risultati. Inoltre, proteggete le coccinelle del vostro giardino. Sono il nemico numero uno degli afidi. Per attirarle, seminate fiori melliferi come la borragine. È anche possibile acquistare larve di coccinelle in negozio. Potete anche macerare 100 g di tabacco senza additivi in 1 litro d’acqua per 24 ore, filtrare quindi aggiungere 1 litro d’acqua e spruzzare questa miscela sulle piante. Tutto ciò si può fare con il bicarbonato di sodio: mescolatene un cucchiaio con un cucchiaio di olio d’oliva in un bicchiere d’acqua e spruzzatelo nei punti in cui si trovano le macchie nere. Infine, potete usare anche acqua saponata: spruzzatene una soluzione direttamente sulle foglie.
Non dimenticate di controllare regolarmente le foglie delle vostre piante per trattare al più presto eventuali malattie o infestazioni di parassiti. Con le dovute cure otterrete ottimi risultati.