I segreti delle foglie, ecco perché cambiano colore con il trascorrere delle stagioni: pochi conoscono il vero motivo
Le stagioni sono singolari ma presentano delle caratteristiche che ci permettono di distinguerle senza troppi problemi. La loro bellezza è facilmente riconoscibile ed è proprio dalle sfumature delle foglie che capiamo moltissime cose sul clima e sul tempo. Ma per quale motivo le foglie cambiano sempre colore? Ecco svelato il mistero.
La magia delle foglie nel corso delle stagioni
Ogni stagione presenta delle prerogative che riescono a contraddistinguerle l’una dall’altra. Le foglie sono sicuramente collegate al trascorrere del tempo e ai vari cambiamenti stagionali perché fin da piccoli associamo il loro colore ad un determinato mese dell’anno.
Nel corso dell’Estate le foglie sono verdi e raggianti mentre si arricchiscono di frutti e di fiori nel bel mezzo della Primavera. In Autunno invece il verde delle foglie si trasforma in giallo, rosso e arancione. Questo fino a quando si seccano, diventano marroni e si staccano dai rami cadendo al suolo durante l’Inverno. Ma per quale ragione le foglie si comportano in questa maniera?
Perché il colore delle foglie è in continuo cambiamento?
Il mistero legato al cambiamento delle foglie è davvero molto interessante e curioso, ragione per la quale in molti si chiedono quale magia si nasconda dietro questo processo naturale. Il cambiamento più evidente si manifesta soprattutto durante l’Autunno.
In questo periodo dell’anno le foglie cambiano molto velocemente, trasformandosi da verde a giallo e rosso. Il colore verde è presente per via di un processo chimico e metabolico che permette il nutrimento della pianta. Ovviamente ci riferiamo alla fotosintesi clorofilliana, momento nel quale si formano dei piccoli pigmenti verdi all’interno delle foglie.
Questi rispondono al nome di carotenoidi. Quando durante l’Autunno la luce del sole diminuisce, anche la presenza di questi pigmenti comincia a scarseggiare e quindi il colore della foglia cambia inevitabilmente. Alcune foglie diventano gialle, altre rosse. Quando la clorofilla presente nelle foglie si esaurisce la foglia si secca e si stacca dall’albero, in quanto non riceve più il nutrimento necessario alla vita. Ecco dunque svelato il mistero!