Orto in Inverno: cosa coltivare e quali lavori svolgere
Ogni stagione ha le sue caratteristiche, motivo per cui anche durante la stagione invernale sarebbe meglio coltivare certe piante e svolgere determinati lavori. Scopriamo insieme che cosa seminare e quali interventi mettere in atto nel proprio orto con grande efficacia.
Inverno in giardino: le piante che vale la pena coltivare
La storia della frutta e della verdura di stagione non è certo una barzelletta. Gli ortaggi e i frutti hanno infatti un ciclo di vita da rispettare, motivo per cui è bene seguire un calendario in grado di esaltarne al meglio le potenzialità.
Dopo aver trattato il terreno è fondamentale sapere che alcune piante hanno più chance di crescita e di sopravvivenza nel corso della stagione fredda. Tra quelle più coltivate in Inverno citiamo la melanzana, i peperoni, i peperoncini e i cetrioli.
SI aggiungono alla lista le insalate di diverso tipo, i broccoli, i cavoli e la verza. Parliamo di verdure che grazie alle loro caratteristiche crescono e germogliano senza alcun tipo di problema anche laddove la temperatura risultasse essere inferiore alla media. Il loro sapore è inoltre particolarmente accentuato in questo periodo.
Quali lavori è meglio fare in Inverno?
Per quanto riguarda i lavori da svolgere nell’orto durante l’Inverno è invece raccomandabile attuare tutte quelle procedure che potrebbero poi rivelarsi utili durante l’Estate e le stagioni più calde. Si deve quindi irrigare il terreno, attuando le tecniche di pacciamatura in grado di isolare il terreno dal freddo.
Bisogna poi mettere in atto gli interventi che possono bloccare la proliferazione dei parassiti, i quali sono ancora in letargo ma si risveglieranno poi nel corso della Primavera. Ci si potrà poi dedicare alla raccolta dei prodotti della terra tipicamente invernali, i quali lasceranno lo spazio a nuove coltivazioni. Questo è solo un piccolo suggerimento sulle tappe da rispettare e sui passaggi da seguire per raggiungere un buon obiettivo durante l’Inverno e in vista di quelli che saranno i mesi più caldi dell’anno.