Coltivare le cipolle con gli scarti della cucina: ecco la tecnica delle bottiglie di plastica riciclate
Le cipolle riescono a donare un grande sapore ad ogni tipo di alimento. Alcune persone le amano mentre altre le detestano. Ad ogni modo si tratta di un ortaggio molto ricco che permette di realizzare una vasta gamma di ricette davvero molto buone. Ecco, dunque, come coltivarle in maniera ecologica con delle bottiglie di plastica riciclate.
Coltivare le cipolla con la plastica riciclata: ecco cosa serve
Prima di tutto bisogna entrare in possesso del materiale necessario allo scopo. Serviranno quindi delle bottiglie di plastica riciclate da tagliare a metà e dei bulbi di cipolla. Necessaria anche della miscela da mettere nei vasi, un coltello, materiale organico (frutta e verdura) e un frullatore. Da aggiungere alla lista anche un flacone spray e un sistema di irrigazione.
La prima cosa da fare consiste nel taglio delle bottiglie di plastica, le quali dovranno poi essere forate per evitare la formazione di umidità eccessiva. Ogni parte della bottiglia andrà riempita con terreno e compost. Successivamente bisogna tagliare la parte superiore dei bulbi di cipolla e collocarli nelle bottiglie in modo che la cima sia rivolta verso l’alto.
Favorire la crescita delle cipolle nelle bottiglie di plastica
Il prossimo passaggio da fare vede la raccolta di rifiuti umidi come frutta e verdura, i quali andranno tagliati e frullati in modo da favorire il processo di decomposizione e di fermentazione. Dopo qualche giorni i vari rifiuti andranno immersi nell’acqua. Il liquido richiede di essere trattato attraverso la filtrazione e la collocazione del prodotto ottenuto nel flacone spray.
Basterà spruzzare questo liquido nei vari fori della bottiglia di plastica in modo da non esagerare con il prodotto. Per garantire la giusta cura delle cipolle è necessario garantire l’umidità del terreno, esporre il tutto alla luce del sole e infine scongiurare la presenza dei parassiti.
Le cipolle vanno raccolte quando la loro parte superiore sarà verde. Questo è un metodo molto valido in quanto permette di raggiungere dei traguardi fenomenali in maniera ecologica e molto sana per la salute e l’ambiente!