Non sprecare i tuoi pomodori: trasformali in una polvere deliziosa e saporita
Tra le prelibatezze offerte dalla natura, il pomodoro ha sicuramente un ruolo di vantaggio. Il suo gusto è unico, motivo per cui piace ad adulti e piccini. In alcuni casi, però, la produzione di questi prodotti della terra è davvero alta e il pomodoro rischia di essere sprecato. Ecco come evitare di gettare via i pomodori realizzando una polvere deliziosa e saporita.
Quando la produzione di pomodoro diventa eccessiva
Come anticipato nella nostra introduzione, il pomodoro è una pianta molto coltivata nel mondo, motivo per cui spesso l‘offerta supera di gran lunga la domanda. Gli agricoltori, quindi, potrebbero coltivare troppi pomodori e non riuscire a venderli.
Tutto questo non rappresenta uno spreco solo sotto il punto di vista economico, ma fa pensare a quanto cibo viene gettato inutilmente mentre in alcune parti del mondo le persone non hanno di che mangiare. Bisogna quindi affrontare il problema prima che diventi ingestibile, al fine di ottimizzare il guadagno e ridurre anche lo spreco.
Come realizzare la polvere di pomodoro: i passaggi
Per molti esperti la soluzione ottimale consiste nel realizzare una polvere di pomodoro saporita ed invitante che permette di utilizzare questo prodotto sotto una forma del tutto diversa. Per realizzare questa prelibatezza è necessario selezionare i pomodori più buoni, preferibilmente quelli più maturi e più carnosi.
Questi dovranno essere lavati con cura e poi tagliati in molti pezzetti più o meno simili tra di loro, in modo che tutti possano seccarsi con le stesse tempistiche. Per asciugare le varie parti del pomodoro è necessario trattare il frutto con un disidratatore alimentare che possa eliminare l’umidità e poi conservare il tutto in un luogo asciutto.
Successivamente è necessario macinare le parti del pomodoro con un frullatore in modo da realizzare la polvere in questione. Questa potrà essere utilizzata per realizzare delle ricette favolose in quanto è molto saporita e si sposa alla perfezione con la maggior parte dei piatti della cucina italiana. Per molti è perfetta per condire salse e zuppe ma è perfetta anche per carne, pesce, insalata e ogni tipo di condimento. Provare per credere!