Come piantare un ananas a casa: ecco cosa fare
L’albero del frutto ananas è una pianta tropicale che non richiede molte cure, ma bisogna tenere presente che è originaria del Sud America, quindi crescerà meglio in climi tropicali o temperati. Oggi vediamo come piantarla a casa nel modo giusto.
Tutto ciò che dovete fare è acquistare un ananas maturo, né troppo verde né troppo maturo e con foglie verdi, buccia marrone o dorata e soda al tatto. Tagliate la corona del frutto, facendo attenzione a non rimuovere le foglie o la pianta non crescerà bene. La corona sarà la radice ed è necessario tagliare la parte del frutto che è rimasta intorno ad essa. Rimuovete alcune delle foglie inferiori in modo da esporre il gambo, che aiuterà a produrre meglio. Lasciate il fusto capovolto vicino a una finestra per circa 1 settimana, in modo che si asciughi e che le ferite si chiudano. Trascorso questo tempo, si può piantare l’ananas direttamente in un vaso, ma alcuni preferiscono mettere a bagno la corona. A tale scopo, scegliete un contenitore grande da contenere la corona dell’ananas e abbastanza piccolo da non immergerla completamente.
Infilate 4 stuzzicadenti intorno al gambo quanto basta per tenerlo fermo, appena sotto le foglie, in modo che siano sostenute nel contenitore. Posizionate il contenitore vicino a una finestra soleggiata e aspettate che le radici crescano per alcune settimane. Evitate temperature estreme per la pianta di ananas e cambiate l’acqua ogni 2 o 3 giorni per evitare la comparsa di muffa nella zona sommersa. Preparate un vaso di 25 cm con terriccio da giardino contenente materia organica. Quando le radici sono lunghe qualche centimetro, è il momento ideale per piantarla. Mantenete la pianta perfettamente idratata e in un ambiente caldo e umido, dove la temperatura notturna non scenda mai al di sotto dei 18º C. Potete portare la pianta all’esterno se vivete in climi temperati, ma dovrete tenerla in casa come le piante d’appartamento durante i mesi invernali.
Sarà conveniente spostare la pianta in un vaso più grande di tanto in tanto, fino a quando non la trapianterete direttamente nel terreno. Il momento ideale per piantare gli ananas è la primavera, quando la temperatura inizia a salire. Applicare subito questi consigli.