Tutto quello che non ti aspetti sui ceci, legumi che ci aiutano a “smaltire” il grasso corporeo
Non esiste un alimento in grado di cancellare il grasso corporeo come per magia ma ce ne sono alcuni che sono di grande aiuto se si sta seguendo una dieta ipocalorica. Secondo alcuni studi i ceci potrebbero essere la chiave del nostro benessere. Ve lo aspettavate?
I ceci sono annoverati tra i legumi più umili e antichi ma nonostante questo ancora oggi sono un elemento importantissimo della nostra cucina. Ciò che li rende un alimento perfetto per la dieta è il loro elevato contenuto in fibre vegetali. Queste infatti favoriscono la motilità intestinale e al tempo stesso permettono di raggiungere facilmente il senso di sazietà. Come se non bastasse oltre ad essere nostri alleati per perdere peso i ceci sono anche degli validissimi anti-age. Grazie alla presenza di sostanze antiossidanti infatti permettono di combattere lo stress ossidativo, che è il principale responsabile dell’invecchiamento della pelle. Infine sembrerebbero avere un ruolo fondamentale nella riduzione dei valori ematici di colesterolo, riducendo la probabilità di sviluppare patologie aterosclerotiche.
I vantaggi di consumare ceci non sono finiti qui: sono un legume decisamente versatile che può essere inserito in numerosissime ricette. Se fino ad ora li avete presi poco in considerazione questa è l’occasione buona per iniziare a mangiarli con più frequenza. Alcuni nutrizionisti consigliano di abbinarli a dei cereali per far in maniera tale da ottenere un apporto proteico completo. Se dovete lavorare con dei ceci secchi il consiglio è di lasciarli in ammollo in acqua almeno due ore prima della cottura. Questo passaggio sfavorisce la formazione di gas.
Se siete arrivati a leggere fin qui- e soprattutto se non siete dei grandi amanti dei legumi- significa che è arrivato il momento per voi di rivalutare totalmente i ceci. Fateli entrare a far parte del vostro regime alimentare e non avrete di che lamentarvi ma anzi riceverete solo benefici.