Ecco perché dovresti accogliere la Portulaca nel tuo giardino + 4 deliziose ricette

Quando si parla della portulaca, si pensa sempre alla pianta succulenta presente in molti giardini e nei campi, con i suoi piccoli fiorellini gialli. In pochi però sanno che la portulaca, intesa come Portulaca oleracea, è una pianta perfettamente commestibile. Ovviamente prima di andare a raccoglierla, bisogna essere ben sicuri di saperla riconoscere da altre erbacce, onde evitare intossicazioni alimentari e avvelenamenti.

La portulaca è commestibile?

pianta di portulaca

A quanto pare sì. Anzi: tutta la pianta è commestibile, i boccioli, le foglie e gli steli. Come pianta è assai ricca di sostanze nutritive utili per la nostra salute:

  • acidi grassi omega 3: non capita spesso nel mondo vegetale di trovare piante così ricche di acidi grassi omega 3
  • antiossidanti: è ricchissima di vitamina C, di vitamina E e di vitamina A che aiutano a contrastare i radicali liberi
  • minerali: ricchissima di calcio, magnesio, potassio e ferro

Detto ciò, ecco che potrete tranquillamente usare la portulaca per arricchire e insaporire le insalate, per preparare dei panini o anche per creare fritture diverse dalle solite. Partiamo dall’insalata di portulaca. La ricetta è veloce e pratica. Tutto quello che dovrete fare è raccogliere gambi freschi, foglie, steli e boccioli, lavarli per bene e farli bollire per un minuto insieme al sale (non di più: deve rimanere croccante).

Contorno gustoso con la Portulaca. In una padella da parte si versa dell’olio e si aggiunge dell’aglio, le cipolle e i peperoncini. Si fa rosolare, si aggiunge lo zucchero, il sale e il pepe e si fa soffriggere tutto insieme. C’è anche chi aggiunge della salsa di soia. Una volta soffritto il tutto, si unisce con la portulaca e si mescola tutto insieme.

Un’alternativa è preparare il pesto di portulaca. Si preparano i gambi teneri e freschi. Poi si sbuccia e taglia a metà uno spicchio d’aglio, togliendo il germe. In un mortaio si pestano insieme aglio, pinoli, sale grosso e si aggiunge piano piano la portulaca. Quando il composto è diventato cremoso, si aggiunge l’olio extravergine di oliva e il Grana Padano grattuggiato. Si mescola tutto insieme ed è fatta.

portulaca pianta

La portulaca si abbina bene poi anche al riso. Si lavano la portulaca e il riso, poi si taglia la prima a pezzi grossi. Tritare la cipolla, grattugiare dei pomodori e scaldare dell’olio di oliva in una padella. Aggiungervi la cipolla, il sale e lo zucchero, fai un soffritto e poi aggiungi i pomodori e del concentrato di pomodoro. Fai rosolare il tutto e solo adesso aggiungi in padella la portulaca e il riso.

Mescola bene tutto e versa dell’acqua calda continuando la cottura fino al termine. Ed è pronto in tavola.

Articoli correlati