Come coltivare i peperoni dai semi in vasi o contenitori
I peperoni sono degli ortaggi molto gustosi ed apprezzati, ma non tutti hanno un orto per poterli coltivare come vorrebbero. Per fortuna però non tutto è perduto, in quanto ora è possibile coltivarli nei vasi partendo dai loro piccoli semi. Ecco una guida completa per farlo al meglio.
La coltivazione dei peperoni in vasi o contenitori
Molte persone non vedono l’ora di avere dei peperoni freschi da mangiare laddove se ne presenti l’occasione. Poter gustare un ortaggio fatto in casa è scuramente molto più gustoso rispetto a coloro che scelgono di comprare la verdura al supermercato.
Per fortuna tutti possono realizzare dei peperoni nella propria casa, in quanto tutto quello di cui avete bisogno è un po’ di terra, semi, vasi e contenitori. Non ci sono limiti nemmeno per quanto riguarda la tipologia di peperone, in quanto le varie specie richiedono tutte lo stesso trattamento.
Prima di tutto bisogna scegliere la varietà di peperone che si intende coltivare. Sicuramente puntare su varietà nane è più conveniente, in quanto queste richiedono meno spazio per crescere e possono farlo in maniera più veloce rispetto ad altri tipi di peperoni.
Bisogna poi dedicare del tempo alla scelta del contenitore o del vaso giusto. È preferibile optare per contenitori mediamente profondi, in quanto è meglio creare dell’umidità per favorire la crescita delle verdure. Arriva poi la volta del terreno, che deve essere ricco di nutrienti ed essere trattato per evitare la nascita dei parassiti.
La nascita e la crescita dei peperoni
Una volta fatto tutto questo bisognerà poi piantare i semi a qualche centimetro di profondità dalla superficie. È molto importante lasciare qualche centimetro tra un seme e l’altro, in modo che ognuno possa crescere nella maniera più giusta. Il vaso andrà poi collocato in un’area molto luminosa ed esposta alla luce del sole. In circa 15 giorni dovrebbe verificarsi la germinazione dei semi.
A questa fase seguirà quella del trapianto, da attuare quando i semi daranno vita a delle piantine che richiedono uno spazio più grande per poter crescere nel miglior modo possibile. Ovviamente sarà necessario innaffiare le piante di peperoni con frequenza e fornire come nutrimento del fertilizzante naturale da cospargere ogni 15 giorni circa.
Potrebbe essere necessario potare le piante, eliminando le foglie malate e raccogliendo i primi frutti. Quando il peperone sarà maturo al punto giusto sarà possibile raccoglierlo, ma attenzione a non danneggiare i rami della pianta. Ecco pronti dei fantastici peperoni sempre pronti al consumo.