Ibisco, coltivazione, cura e curiosità su questo fiore a forma d’imbuto
L’ibisco fa parte della famiglia della malva e comprende più di 200 specie diverse che hanno tutte la stessa caratteristica: il fiore a forma di imbuto molto simile ai fiori tropicali.
Caratteristiche
L’ibisco è un arbusto di dimensioni medie che offre fioriture spettacolari con diversi colori tra cui bianco, rosa, rosso e giallo. Una specie particolare è la Oiseau Bleu che ha colori blu-lavanda e l’ibisco cinese che resiste a climi molto caldi e torridi. L’ibisco ha rami rigidi e verticali e le foglie sono dentellate. Inoltre, i fiori di ibisco possono essere un ottimo rimedio contro raffreddore, problemi circolatori e perdita di appetito.
Coltivazione
L’ibisco va coltivato in luoghi soleggiati ed ha bisogno delle sostanze organiche giuste per crescere nel modo adeguato. La crescita richiede molto tempo quindi bisogna portare pazienza, può essere coltivato in vasi di grandi dimensioni e l’irrigazione deve essere regolare ed abbondante. I rami vanno potati a primavera ed è importante soprattutto nelle piante giovani. Bisogna prestare particolare attenzione alle infestazioni da parte di afidi e mosche bianche che non permettono il corretto sviluppo dei fiori. Le specie annuali come l’Hibiscus trionum si propagano per seme, mentre quelle arbustive tramite talee verdi. La pianta può arrivare ad un’ altezza di oltre 2 metri, la corteccia è di colore grigio, mentre le foglie sono verdi scuro.
Curiosità
I suoi fiori sono a forma di imbuto ed attirano api, farfalle e colibrì. Molte persone acquistano questa pianta grazie alla bellezza dei suoi fiori ed in molte parti del mondo questi vengono usati per fare il tè che può essere servito caldo o freddo. L’ibisco ha anche proprietà diuretiche ed è in grado di far abbassare la pressione sanguigna. Esso simboleggia bellezza, fascino e grazia, ma il significato può variare a seconda del colore del fiore. Per esempio, l’ibisco rosso viene spesso associato all‘amore e alla passione, mentre quello giallo è il simbolo dell’amicizia.