Fertilizzante naturale che aiuterà la vostra orchidea a rimanere in salute per 4 stagioni
Un fertilizzante naturale è sempre una buona idea. Spesso dimentichiamo come un solo ingrediente naturale possa aiutare le orchidee o le piante in generale a essere curate e belle tutto l’anno. Vediamo oggi uno di questi.
Le orchidee sono piante delicate che possono aggiungere un tocco di eleganza e bellezza a qualsiasi casa. Con un po’ di cura e attenzione, è possibile coltivare queste meravigliose piante tropicali. Seguendo alcuni semplici consigli, potrete godere di una bella orchidea che prospererà a lungo. Hanno bisogno di una buona quantità di luce diffusa, quindi è consigliabile collocarle in una stanza ben illuminata, evitando però la luce diretta del sole. La temperatura è un altro fattore chiave per il loro benessere. La maggior parte delle varietà preferisce temperature moderate, tra i 18°C e i 24°C durante il giorno. La concimazione regolare è un’altra misura importante per mantenere l’orchidea in buona salute.
Utilizzate un fertilizzante speciale per orchidee, diluito in acqua, applicato ogni due o tre settimane durante la fase di crescita attiva e meno spesso in inverno, quando la pianta è a riposo. Infine, tenete d’occhio i parassiti e le malattie. L’acqua di riso è ricca di sostanze nutritive che possono favorire una crescita e una fioritura abbondanti. Contiene amido, vitamine, minerali e materia organica che favoriscono un sano sviluppo delle radici e il corretto funzionamento dei processi metabolici delle piante. Radici sane e vigorose sono importanti per assorbire le sostanze nutritive e sostenere la pianta. L’azoto presente favorisce la formazione di foglie verdi e vigorose, il fosforo stimola la fioritura e il potassio rafforza la resistenza delle piante agli stress ambientali.
Le piante trattate con l’acqua di riso sviluppano radici più lunghe e ramificate, che consentono loro di assorbire più sostanze nutritive dal terreno. Il risultato è una pianta più sana e una fioritura più abbondante.