Il cavolo ornamentale: la pianta perfetta per le decorazioni autunnali
Se state cercando un modo per aggiungere un tocco unico alla vostra decorazione autunnale, quest’anno provate a coltivare il cavolo ornamentale, una pianta incredibilmente bella che non solo può sopravvivere al clima più freddo, ma addirittura ci prospera.
Con le sue foglie ricce e colorate a contrasto, il cavolo ornamentale può illuminare un paesaggio. Crescono bene sia in piena terra che in contenitori, e possono essere utilizzati ovunque si voglia dare un tocco autunnale. Con colori del fogliame che possono variare dal bianco brillante al verde, al rosso, al rosa e persino al viola, le annuali fioriscono nell’aria fresca e frizzante dell’autunno. Infatti, più le temperature si fanno rigide, più il fogliame si illumina. E soprattutto il cavolo ornamentale ha un’ottima resistenza per tutta la stagione. Il fogliame e le rosette fiorite mantengono facilmente il loro colore anche dopo leggere gelate e persino un congelamento. A differenza dei suoi parenti commestibili, anche se è possibile mangiare il cavolo ornamentale, il suo sapore è piuttosto amaro.
Ma ciò che perde in sapore lo recupera in stile. E, cosa ancora migliore, non potrebbe essere più semplice da coltivare. Può essere coltivato direttamente da seme o acquistando trapianti presso i vivai. Con le temperature calde del terreno di fine estate, i semi germogliano e crescono rapidamente. Quando si cresce dai semi, ci vorranno dalle 10 alle 12 settimane per raggiungere la piena maturità. Seminate sulla superficie del terreno e ricopriteli leggermente di terra. Non è necessario che siano piantati in profondità. Un elemento fondamentale per la germinazione è l’irrigazione. Mantenete i semi umidi e bagnati con annaffiature leggere e quotidiane. Infine, l’applicazione di una bassa dose di fertilizzante universale ogni due settimane può migliorare la crescita. Anche se la potatura non è necessaria, eliminare le foglie danneggiate o scolorite dalla base aiuterà a mantenere le piante al meglio.
Una cosa è certa: il cavolo ornamentale può elevare la vostra piantagione autunnale a un livello completamente nuovo e duraturo anche all’inizio dell’inverno. Provate!