Citronella: trucchi e segreti per coltivarla con successo

La citronella, il cui nome scientifico è Cymbopogon citratus, è una pianta ornamentale aromatica che ha la particolarità di crescere molto velocemente. Perfetta per tenere lontane le zanzare e gli altri insetti, torna assai utile anche in cucina per aromatizzare diverse pietanze. Se avete deciso di coltivarla nel vostro giardino, ecco qualche trucco e consiglio da cui partire.

Come coltivare la citronella?

pianta di citronella

Come pianta la citronella ama il caldo, la luce e l’umidità. Questo fa sì che sia più facile farla crescere al Sud che non nel Nord Italia. Non che sia impossibile, solo che bisogna prestarvi molta più attenzione.

Partiamo dalla posizione: amando la luce, deve essere posizionata in pieno sole. Ha bisogno, infatti, di minimo sei ore di sole diretto al giorno. All’ombra non è che non crescono, solo che potrebbero essere più deboli e quindi maggiormente infestate dai parassiti.

Come terreno, ama un terriccio argilloso e ricco. Per questo motivo al terreno bisogna aggiungere del letame o del compost. Visto che stiamo parlando di una pianta erbacea, il fertilizzante migliore è quello ricco di azoto. Questo potrete usarlo sia prima della semina che durante la crescita.

Come irrigazione, questa pianta non resiste assolutamente alla siccità (di sicuro non quanto altre piante aromatiche come la salvia). Il terriccio e le radici devono essere sempre umide, ma non bisogna creare dei ristagni di acqua per evitare che la pianta marcisca.

Occhio che patisce tantissimo le gelate. Per questo motivo, se la coltivate in vaso, d’inverno è meglio tenerla in casa. Nel giardino, invece, proteggetela dalle basse temperature.

Ricordatevi anche che la citronella si propaga tramite i ciuffi (è facilmente suddivisibile) o tramite semi. Ogni anno, poi, la citronella andrà potata per evitare che cresca in maniera incontrollata. Se coltivata in vaso, periodicamente, va rinvasata.

Attenzione: la citronella è tossica per cani, gatti e cavalli. Sia che la coltiviate in casa, sia che la coltiviate in giardino, bisogna evitare che gli animali domestici possano avvicinarsi.

Qui vi spieghiamo poi come estrarre l’olio essenziale dalla pianta di citronella.

Articoli correlati