Coltivare i cetrioli baby in casa è possibile e vi spieghiamo come farlo
Siete degli appassionati di giardinaggio ma non avete a disposizione uno spazio aperto per coltivare le vostre piantine? Se siete degli esperti dovreste sapere che non c’è nessun problema. Esistono infatti un’infinità di piante che possono essere coltivate agevolmente in casa senza che ci sia bisogno di ricorrere a tecniche troppo elaborate.
Tra le specie che si prestano meglio per la crescita in vaso troviamo per esempio i cetrioli baby. In questa breve guida troverete scritti tutti i passaggi da effettuare per ottenere sempre ottimi risultati. La cosa più importante da fare è scegliere il contenitore più adatto. Orientatevi su vasi in plastica o ceramica che vantino di una profondità e di un diametro di circa 25 centimettri. Non meno importante è la presenza dei fori di drenaggio, che serviranno in seguito ad evitare la generazione di ristagni d’acqua in seguito all’innaffiamento. È necessario che il terriccio che deve essere inserito all’interno del vaso sia ricco di nutrienti e che ovviamente sia drenante.
Se avete gettato le prime “basi” per la coltivazione dei cetrioli baby potete procedere con la semina. Abbiate cura di inserire i semi ben distanziati nel terreno e a circa 2,5 cm di profondità. Dopo aver fatto questo annaffiate il terreno: non dovete esagerare, l’importante è che sia umido. Possibilmente utilizzate un flacone spray che permette alle goccioline d’acqua di distribuirsi in modo omogeneo. Getti d’acqua troppo potenti potrebbero danneggiare i semini di cetriolo baby. Non appena vedrete spuntar fuori le prima foglie selezionate le piantine che vi sembrano più “forti” e trasferitele in un altro vaso. I cetrioli baby non hanno molte esigenze, hanno solo bisogno di stare sotto i raggi del sole dalle 6 alle 8 ore al giorno e di essere concimate aggiungendo al terreno un fertilizzante liquido ogni due o tre settimane.
Le piantine di cetriolo generalmente tendono ad elevarsi col tempo, quindi ad un certo punto della loro crescita fornite loro un traliccio o dei pali di sostegno. In questo modo favorirete la crescita in altezza della pianta e al tempo stesso risparmierete anche spazio.