Come piantare un seme di mango e coltivarlo con successo in un vaso

Oggi vi sveliamo un segreto di cui solo i più esperti nell’arte del giardinaggio sono al corrente. Gli alberi di mango possono essere coltivati in vaso. Non c’è bisogno di possedere un orto, un giardino o un patio, grazie a questo metodo è possibile prendersene cura in casa propria!

frutto aperto a metà

La prima cosa da fare è selezionare i semi più adatti. Innanzitutto devono essere estratti a partire dai grandi noccioli contenuti all’interno dei frutti maturi. Prima di procedere con l’apertura dell’involucro sappiate che è necessario rimuovere ogni residuo di polpa e lasciar asciugare sotto al sole il nocciolo per almeno 2 o 3 giorni. Una volta che quest’ultimo si è essiccato procuratevi un coltello e apritelo con cautela per prendere il seme. Prestate molta attenzione all’aspetto del seme e scartatelo se riporta della muffa sulla superficie o se è danneggiato.

seme infilzato

Arrivati a questo punto avvolgete in un asciugamano umido il seme e successivamente inseritelo in un contenitore. Abbiate cura di lasciarlo “riposare” in un luogo caldo: tutto questo è necessario affinchè si verifichi un corretto processo germinativo. Passate poi alla scelta del vaso, che deve avere una profondità pari ad almeno 25 cm centimetri. Il terriccio contenuto al suo interno deve essere drenante ed evitare la formazione di ristagni d’acqua. Se desiderate raggiungere risultati ottimali arricchitelo con della perlite e compost. Piantate il seme con la “cresta” rivolta verso l’alto e innaffiate il terreno. Quest’ultimo deve essere sempre sufficientemente umido ma questo non vuol dire che dobbiate eccedere con l’acqua.

frutta esotica

Posizionate i vasi in posti luminosi a patto che non ricevano i raggi diretti del sole. Dopo una settimana nall’inserimento del seme nel terriccio potete procedere con la concimazione usando un fertilizzante solubile in acqua. Se avete lavorato bene potrete gustarvi la bellezza di queste piante tropicali nel vostro ambiente domestico. Questi alberi hanno solo un difetto: i primi frutti vengono alla luce solo dopo qualche anno.

Articoli correlati